Re Stoner è tornato! 2° uno stupendo Lorenzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GRA1973
00domenica 9 marzo 2008 23:08

…e Valentino Rossi? Quinto all’arrivo, beffato anche da uno stupendo Andrea Dovizioso. E’ stata una gara che ricorderemo a lungo quella della MotoGP in Qatar che ha aperto la stagione. E non per la notturna - che in fondo alla fine è passata quasi inosservata non avendo creato alcun problema - ma perchè la pista ci ha mostrato dei veri eroi di giornata. Che sono stati tanti e tutti di primissimo livello.

Come abbiamo racconato nella nostra “diretta” Re Casey Stoner ha ripreso il suo trono. E lo ha fatto con la solita, indiscutibile ormai, superiorità. Fatta da una lunghissima serie di giri tutti sotto al 1″55.50 culiminati con il nuovo primato della pista: touchè, altro non si può dire davanti all’austrliano che ha impiegato i primi 10 giri a ritrovare il giusto feeling con la sua Ducati, ma non ha perso mai la calma e al momento giusto ha messo la freccia e salutati tutti!

Lo stesso tempo in cui l’altro grande atteso di oggi, Rossi, ha invece illuso un po’ tutti con una partenza a razzo - complici delle Bridgestone a molla che hanno ben presto esaurito il loro effetto turbo sulla sua M1 - che si è poi pian piano trasformata in una blanda cavalcata fino all’arrivo: il pesarese è scivolato in una specie di limbo fatto solo di denti stretti e contenimento.

Ma tra Stoner e Rossi questa sera c’era una vita, non solo di secondi, ma anche di storie di incorniciare. A cominciare dal secondo, Jorge “Por fuera” Lorenzo che questa sera ha stupito forse più di Re Stoner mettendo a segno una gara capolavoro.

Per lui un secondo posto che la dice lunga sul suo potenziale, fermato nella rincorsa all’autraliano solo da una comprensibile tensione e fatica che alla prima gara sono inevitabili. Terzo un altro che il suo miracolo lo ha fatto, Dani Pedrosa, con una mano gondia e un cuore ancora di più.

Lo spagnolo si è dimenticato del dolore e di una Honda che doveva essere un “pacco” (ma che sul dritto volava) e ha conquistato un terzo posto quanto mai insperato. Ma dietro lo spagnolo continuano le belle storie perchè prima di arrivare a Rossi c’è ancora la quarta posizione del nostro Andrea Dovizioso.

Che ha lottato tutta la gara con i primi, che non ha mai messo in discussione velocità e coraggio e che alla fine la ha spuntata su un Valentino piuttosto impacciato mettendoci quella zampata che neanche in 250 gli riusciva così bene. Bravo Andrea, benvenuto nel club dei N°1!

Quinta posizione c’è appunto Valentino, che ha messo la sua Yamaha davanti al compagno di marca James Toseland: è lui la terza bella rivelazione di oggi. L’ennesima conferma se mai ce ne fosse bisogno che la Superbike è fatta di campioni veri.

Toseland ha corso alla grande, con la solita cattiveria agonistica tipica delle derivate di serie, e tutto quello che ha potuto fare lo ha fatto: entrate arrembanti comprese. Complimenti anche a te, Giacomino.

Dietro dell’inglese è arrivata l’altra Yamaha di Colin Edwards (arrembante anche lui nelle prime fasi di gara) mentre Loris Capirossi ha concluso ottavo la sua prima esperienza con la Suzuki. Male invece ancora una volta Melandri che per ora il feelingo con la Desmosedici non sa neanche cosa sia: per lui una 11esima posizione con la speranza che serva come preziosa esperienza. Caduta per Alex De Angelis.

In definitiva spettacolo come nelle migliori occasioni: nessun dominio nei gommisti, nessuna caduta, tanti debuttanti lì davanti insieme ai Pro: agonismo e divertimento. Bentornata MotoGP!

Segue l’ordine di arrivo completo della gara:

GP Qatar - Gara - MotoGP
1 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team DUCATI 42′36.587
2 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team YAMAHA 42′41.910
3 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 42′47.187
4 Andrea DOVIZIOSO ITA JiR Team Scot MotoGP HONDA 42′49.875
5 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team YAMAHA 42′49.892
6 James TOSELAND GBR Tech 3 Yamaha YAMAHA 42′50.627
7 Colin EDWARDS USA Tech 3 Yamaha YAMAHA 42′51.737
8 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 43′09.092
9 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP HONDA 43′09.590
10 Nicky HAYDEN USA Repsol Honda Team HONDA 43′14.941
11 Marco MELANDRI ITA Ducati Marlboro Team DUCATI 43′20.871
12 John HOPKINS USA Kawasaki Racing Team KAWASAKI 43′26.444
13 Shinya NAKANO JPN San Carlo Honda Gresini HONDA 43′26.458
14 Toni ELIAS SPA Alice Team DUCATI 43′35.119
15 Sylvain GUINTOLI FRA Alice Team DUCATI 43′35.517
16 WEST AUS Kawasaki Racing Team KAWASAKI 43′42.230
17 VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 43′11.483 1 lap
Non Classificato
15 ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini HONDA 6 laps

GRA1973
00domenica 9 marzo 2008 23:18
MotoGP: diretta dal Qatar




Gara d’esordio del 2008 per i piloti della MotoGP. Prima fila tutta Yamaha, con gli esordienti Jorge Lorenzo e James Toseland davanti a tutti.

Terzo posto per Colin ‘Texas Tornado’ Edwards, quarto per il Campione del Mondo in carica Casey Stoner (Ducati Marlboro).

Tutti si aspettano una partenza a razzo di Valentino Rossi, per il momento soltanto settimo. Motoblog vi fornirà in diretta tutti gli aggiornamenti della gara di Losail. La tensione sale. Finalmente si comincia!

Partiti!

1° giro - Subito primo Pedrosa, davanti a Edwards, Toseland, Lorenzo, Rossi e Stoner!
2° giro - Pedrosa sembra voler andar via. Toseland davanti a Lorenzo dopo un duello al cardiopalma. Seguono Rossi, Stoner e Edwards. Settimo Dovizioso. Vale supera il compagno di squadra ed è terzo!
3° giro - Rossi supera il pianista di Sheffield in fondo al rettilineo. Ora si va alla caccia di Pedrosa. Stoner attacca Toseland.
4° giro - Giro veloce di Rossi! Lorenzo è tallonato da Stoner. Ottimo Dovizioso quinto!
5° giro - Valentino è ormai ad un palmo da Pedrosa. Lorenzo sente la pressione di Stoner. Dovizioso velocissimo! Capirossi ottavo.
6° giro - Brivido Rossi che infila lo spagnolo con una staccata da panico! Jorge e Casey non mollano.
7° giro - I primi cinque sono vicinissimi. Rossi tenta l’allungo ma Dani non molla. I più veloci in pista sono Edwards e Toseland.
8° giro - Staccatona al limite in fondo al rettilineo! Rossi precede ora Lorenzo e Stoner. L’australiano supera ‘Por Fuera’.
9° giro - Stoner su Rossi! Il duello dell’anno è realtà!!! Lorenzo attacca Rossi e lo supera: quinto Dovizioso! Toseland il più veloce in pista.
10° giro - Posizioni inalterate. Stoner sente la pressione di Jorge Lorenzo.
11° giro - I due davanti tentano la fuga. Pedrosa “ruba” metri a Valentino. Problemi per Chris Vermeulen che rientra ai box.
12° giro - Stoner e Lorenzo hanno un secondo e mezzo su Rossi. Pedrosa comincia a tentare l’attacco ai danni del pesarese.
13° giro - Stoner guadagna su Lorenzo. Toseland bracca Dovizioso.
14° giro - Record di Casey, 1′55″3. Tra Lorenzo e Rossi ci sono oltre 3 secondi. Dalle retrovie risalgono Dovizioso e Toseland.
14° giro - Passa Pedrosa, Rossi quarto seguito da Dovizioso e Toseland. 1′51″1 di Casey Sroner!!! Ora il distacco tra lui e Lorenzo è di circa un secondo.
15° giro - Stoner guadagna 1 decimo e mezzo. Capirossi mantiene l’ottava posizione. Quattordicesimo Marco Melandri.
16° giro - Ancora in testa il Campione del Mondo davanti a Lorenzo e Pedrosa che va via a Rossi. Compatto il gruppetto formato dal pesarese, Dovizioso e James Toseland.
17° giro - Un secondo e otto decimi tra Casey e Jorge! Fuori Alex De Angelis protagonista di una scivolata.
18° giro - Stoner su un altro pianeta. Resta nettamente il più veloce in pista. Tra Lorenzo e Pedrosa ci sono 5 secondi e mezzo.
19° giro - Dovizioso su Rossi ma il pesarese risponde! Si avvicina James Toseland.
20° giro - Stoner controlla con la solita tranquillità. Lorenzo è a 4 secondi dall’australiano. Undicesimo Melandri che supera Hopkins.
21° giro - Penultimo giro. Non cambiano la musica in testa.
22° giro - Botta e risposta tra Dovi e Vale!

Vince Casey Stoner! Completano il podio Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Quarto Andrea Dovizioso che precede Valentino Rossi e James Toseland. Settimo Colin Edwards, ottavo Capirossi con Melandri undicesimo.

mighy1967
00mercoledì 12 marzo 2008 15:05
Ero convinto che tra Stoner e Valentino non ci potesse esere tutta quella differenza dimostrata dalle prime prove libere, invece è stato dimostrato che anche quest'anno la Yamaha (e a questo punto anche chi ci sta sopra) fa acqua da tutte le parti.
Forse è finita la sua epoca di pigliatutto.

Sono rimasto molto felice per Lorenzo che considero molto bravo e chissà se tra non molto, possa rappredentare un'insidia per l'australiano.

Comunque Forza Dcatona
PG01
00mercoledì 12 marzo 2008 16:12
Re:
mighy1967, 12/03/2008 15.05:

Ero convinto che tra Stoner e Valentino non ci potesse esere tutta quella differenza dimostrata dalle prime prove libere, invece è stato dimostrato che anche quest'anno la Yamaha (e a questo punto anche chi ci sta sopra) fa acqua da tutte le parti.
Forse è finita la sua epoca di pigliatutto.

Sono rimasto molto felice per Lorenzo che considero molto bravo e chissà se tra non molto, possa rappredentare un'insidia per l'australiano.

Comunque Forza Dcatona




io rivoglio le moto senza elettronica.

alla prima sbattuta in terra tra i pischelli, vediamo la gara dopo quanto chiudono il gas.

questa motogp sembra la formula 1.


mighy1967
00mercoledì 12 marzo 2008 16:33
Re: Re:
PG01, 12/03/2008 16.12:




io rivoglio le moto senza elettronica.

alla prima sbattuta in terra tra i pischelli, vediamo la gara dopo quanto chiudono il gas.

questa motogp sembra la formula 1.






L'elettronica da sicuramente un buona mano a molti, ma non credo che la differenza tra Stoner e Valentino possa essere imputabile solo a questo.

Poi Lorenzo ha fatto bene anche nelle altre categorie e con un po' più di esperienza, forse, potrà tra qualche anno dire la sua.
PG01
00mercoledì 12 marzo 2008 18:03
Re: Re: Re:
mighy1967, 12/03/2008 16.33:




L'elettronica da sicuramente un buona mano a molti, ma non credo che la differenza tra Stoner e Valentino possa essere imputabile solo a questo.

Poi Lorenzo ha fatto bene anche nelle altre categorie e con un po' più di esperienza, forse, potrà tra qualche anno dire la sua.




infatti, il resto lo può fare la dimensione fisica del pilota.


ZioBovino
00mercoledì 12 marzo 2008 18:06
cmq il delinquentello per evasione fiscale di tavullia ha fatto tanto spolvrazzo per avere le gomme poi va più piano del suo compagno di scuadra ......
PG01
00mercoledì 12 marzo 2008 18:28
Re:
ZioBovino, 12/03/2008 18.06:

cmq il delinquentello per evasione fiscale di tavullia ha fatto tanto spolvrazzo per avere le gomme poi va più piano del suo compagno di scuadra ......




"delinquentello" [SM=g1406063] [SM=g1406063] [SM=g1406063] [SM=g1406062]


mighy1967
00giovedì 13 marzo 2008 16:44
Dite che il "delinquentello" si stia biaggizzando?

E se un giorno salisse sul ducatone e venisse polverizzato dall'australiano?
Poi potrebbe sempre passare in superbike per tornare sulla terraferma e smettere una buona volta di far pubblicità (che ha già rotto i marroni!!!!!).

[SM=x1411894]
SashaLoZar
00venerdì 14 marzo 2008 01:19
Che si stia Biaggizzando è vero da un bel po'.
Che la Ducati 2 anni fa gli abbia fatto l'offerta è altrettanto vero, cosi' come è vero che sua tavullità rifiutò non ritenendola all'altezza della sua fama, ciapa in te sacc .......

E' ancora presto per fare pronostici definitivi, il campionato è solo alla prima gara, ma qui ogni anno salta fuori un "pischello" o due che hanno grinta da vendere, vedi Dovizioso, vedi Lorenzo, vedi Toseland, anche se pischello non è.

Chissà come avrebbe reagito sua maestà se avesse preso una botta come ha preso Jorge "para fuera" da Toseland ...
Sarebbe corso in TV dai suoi prezzolati Meda-Porta-Cereghini-Bobbiese a piangere per quanto sono cattivi ed incoscienti questi giovincelli ... tipo la sceneggiata contro Elias.

La butto li' ... Vale ha dominato il mondiale con la moto con cui ha vinto anche Criville ......
Poi si è portato tutto lo staff tecnico in Yamaha ...
Non è che era un po' più semplice cacciare la paga a Biaggi e Gibernau, piuttosto che a questi virgulti impavidi ed "incazzerecci" ?

[SM=x1426481]
PG01
00venerdì 14 marzo 2008 08:30
Re:
SashaLoZar, 14/03/2008 1.19:

Che si stia Biaggizzando è vero da un bel po'.
Che la Ducati 2 anni fa gli abbia fatto l'offerta è altrettanto vero, cosi' come è vero che sua tavullità rifiutò non ritenendola all'altezza della sua fama, ciapa in te sacc .......

E' ancora presto per fare pronostici definitivi, il campionato è solo alla prima gara, ma qui ogni anno salta fuori un "pischello" o due che hanno grinta da vendere, vedi Dovizioso, vedi Lorenzo, vedi Toseland, anche se pischello non è.

Chissà come avrebbe reagito sua maestà se avesse preso una botta come ha preso Jorge "para fuera" da Toseland ...
Sarebbe corso in TV dai suoi prezzolati Meda-Porta-Cereghini-Bobbiese a piangere per quanto sono cattivi ed incoscienti questi giovincelli ... tipo la sceneggiata contro Elias.

La butto li' ... Vale ha dominato il mondiale con la moto con cui ha vinto anche Criville ......
Poi si è portato tutto lo staff tecnico in Yamaha ...
Non è che era un po' più semplice cacciare la paga a Biaggi e Gibernau, piuttosto che a questi virgulti impavidi ed "incazzerecci" ?

[SM=x1426481]




ma no.

parlavo con gente che ha provato queste moto, parlo delle 250 e delle 800.

a loro dire, è molto più difficile guidare una 250, oggi, perchè queste 800 hanno dei controlli elettronici raffinatissimi.

tutti i piloti abituati a guidare remando o svirgolando stanno facendo fatica.

capirossi
melandri
hayden
lo stesso pedrosa, di cui nessuno dice nulla, ma tre anni fa era nelle stesse condizioni di lorenzo e doveva spaccare tutto.

valentino appartiene a quell'epoca. non a caso è sulla staccata al limite dove ancora lo si vede.

e poi pesa 10/15 kg in più di tanti altri ed è più alto, che su queste moto vuol dire tanta roba.

detto ciò: ha comunque condotto la gara per diversi giri, e nessuno ha citato lo svernicione che ha rifilato a pedrosa, andando in testa.

ha sicuramente amministrato male le gomme, non a caso stoner ha inziato a tirare quando lui era alla frutta.

io credo resti un grande campione, e che quest'anno ci divertiremo.

non fosse così, vorrebbe dire che l'elettronica ci ha formulaunizzati.

mighy1967
00venerdì 14 marzo 2008 09:24
Ieri sera ho dato un'occhiata di sfuggita a GRIGLIA DI PARTENZA su Telenova (ritrasmessa da una TV modenese credo).
E' una trasmissione che non mi dispiace affatto anche perchè ci sono sempre tanti ospiti alcuni dei quali sempre più che decenti.
Qualcuno di loro (credo Pernat) ha detto che il team di Valentino, nel corso del warm up, non aveva ancora deciso quali gomme utilizzare per la gara.

A me sembra incredibile, se vera, questa cosa. Dopo tutte le prove che hai fatti in 3 mesi sui vari circuiti, ti ritrovi a 3-4 ore dalla partenza senza sapere che tipo di gomme usi in gara.
Soprattutto in una gara senza modifiche sostanziali di meteo! Non piove nemmeno sotto l'oca del cammello!!!!!!

A questo punto son convinto che Stoner-Ducati possano dormire sonni tranquilli ancora per 3-4 gare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com