'Presentazione' 9°giornata Prima Div. A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00venerdì 15 ottobre 2010 21:19
9°GIORNATA PRIMA DIV. A –LEGA PRO-
‘PRESENTAZIONE’
Ai piani alti della classifica ben sei squadre raggruppate in tre punti. La nuova capolista Salernitana, con una lunghezza di vantaggio sull’Alessandria, torna all’Arechi ospitando il Monza di De Petrillo che domenica ha battuto il Pavia ritrovando serenità, di classifica e morale. Per i brianzoli si tratta di una trasferta quasi proibitiva considerando soprattutto lo stato psicofisico dei ragazzi di Breda, tre vittorie consecutive e tra le mura amiche tre successi di fila. Dovrebbe essere Litteri, al posto dell’infortunato Fava, la novità nel tridente dei campani. La giovane punta siciliana è galvanizzata dalla rete segnata contro la Spal. Salernitana che è stata deferita dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale, a seguito di segnalazione da parte della COVISOC. Il deferimento del club granata dipende dal mancato pagamento degli emolumenti dovuti fino al mese di Aprile 2010 e dei contributi ENPALS riguardanti gli emolumenti.Campani col favore del pronostico.
Difficile trasferta per gli inseguitori ‘grigi’ di Sarri, sette punti nelle ultime tre partite, che saranno ospiti del Verona. La squadra di Giannini è in crescita ma l’esame più difficile, di questo inizio stagione, sarà questo di domenica; è al ‘Bentegodi’ che gli scaligeri devono fare il salto di qualità, dove non hanno ancora ottenuto la vittoria davanti ai propri numerosi tifosi. Gara tutta da seguire e dal pronostico in bilico.
Scontro diretto ad alta quota tra Sorrento e Spal. Estensi in vantaggio di un solo punto sui campani. Trasferta estremamente insidiosa per la squadra ferrarese, lo ‘Stadio Italia’ è un valore aggiunto per i costieri (terreno in erba sintetica e di piccole proporzioni ), e la squadra di Simonelli, che non deve distrarsi dai fatti sulla vicenda scommesse (coinvolti gli ex Biancone e Spadavecchia), dispone di ottimi giocatori in grado di fare la differenza in qualsiasi momento come i sudamericani Erpen, Togni e Paulinho. Una squadra che soprattutto in casa interpreta buonissime prestazioni, ricche di gol, ben dodici in quattro gare! Spal in leggera flessione nelle ultime due gare, partita da non perdere e dove le emozioni non dovrebbero mancare. Bella sfida tra i bomber Paulinho, al comando della classifica marcatori con sei reti, e l’ex riminese Cipriani, staccato di una.
Altra sfida per la zona che conta è quella che si presenterà al ‘Barbetti’ tra la sorpresa Gubbio e la Reggiana, a pari punti. La squadra di Torrente ha trovato la prima gioia in trasferta nell’ultimo incontro inguaiando il Como, ma è in casa che ‘ i lupi’ stanno costruendo le proprie fortune, campo inviolato con tre vittorie ed un pareggio. In Umbria arriverà una Reggiana in salute che ha raccolto undici punti nelle ultime cinque partite. La squadra emiliana è solita segnare e subire diverse reti, lontano dal ‘Giglio’ ben otto volte in gol (miglior attacco esterno con Spal e Verona) e in sette occasioni ha subito rete. Sono quattro i giocatori della Reggiana che non dovrebbero essere della partita: oltre al brasiliano Viapiana, ancora ai box per una decina di giorni dopo la lesione
di primo grado del legamento del ginocchio, si aggiungono i tre difensori Adamo, Bettoni e
Mei. Per quello che riguarda la Società il comunicato ufficiale redatto dal CdA ha fissato per il 28 ottobre l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti per l’approvazione del bilancio, l’approvazione della situazione patrimoniale al 30/9/2010 e gli adempimenti conseguenti.

Cremonese- Spezia è partita tra deluse, per i liguri la situazione è assai peggio visto e considerato la pessima classifica, penultimo insieme ad un’altra frustrata come il Ravenna, e l’aver già esonerato un tecnico dopo cinque partite. Con il successore Alessandro Pane le cose non stanno andando meglio, due punti in tre gare: frutto di due pareggi interni, contro Como e Pergocrema, e la sconfitta di Salerno. Per la Cremonese si tratta della seconda partita consecutiva in casa,‘ i grigiorossi’ hanno subito solo una rete nelle ultime cinque gare ma faticano a concretizzare le azioni offensive, sono attesi da un pronto riscatto dopo il deludente pareggio a reti inviolate contro il Sud Tirol. Solo un punto racimolato dagli ‘aquilotti’ in trasferta, a Reggio Emilia alla seconda giornata per 1-1. Si tratta di un incontro dove per entrambe le compagini vi è la possibilità di riemergere e rilanciarsi, la squadra di Baroni favorita per aggiudicarsi i tre punti.
Il Lumezzane ospiterà un Como che annaspa sul fondo della classifica, due Società che puntano molto sui giovani. Il Lumezzane guidato molto bene da Nicola che, vogliamo ricordarlo, senza la penalizzazione per il ‘Caso Ferrari’ si troverebbe sola al secondo posto staccata di un punto, è una compagine in grado d’impensierire chiunque e il Como, che fatica tremendamente ad andare a segno (una sola rete realizzate nelle ultime cinque gare), non può certo permettersi altri passi falsi, soprattutto per il morale. L’allenatore dei lariani Garavaglia, già secondo di Beretta nel Lecce, è sotto esame.
La nona giornata prevede anche tre scontri diretti per la zona salvezza: si tratta di Paganese- Pergocrema, Pavia- Ravenna e Sud Tirol- Bassano. La Paganese cercherà di sfruttare il fortino del ‘Marcello Torre’ dove in questo campionato ha sempre fatto bottino pieno, ma gli ‘azzurostellati’ dovranno fare i conti col Pergocrema, specializzato nei pareggi, ben sei sinora!
Scontro tra due compagini in grandi difficoltà quello del ‘Pietro Fortunati’ tra il Pavia, reduce da un punto nelle ultime cinque partite, e il Ravenna, che in settimana ha cambiato tecnico: al posto di Vincenzo Esposito ecco Leonardo Rossi, ex allenatore del Viareggio e soprattutto ex calciatore del club bizantino, che conquistò una doppia promozione dalla C2 alla B tra il 1991 e il 1993. Partita molto delicata dove potrebbe prevalere la paura di perdere, romagnoli mai vittoriosi contro il Pavia.
Il ‘Druso’ di Bolzano sarà la cornice per la partita tra due squadre che si assomigliano sia come struttura e sia come forza fisica. Il Sud Tirol viene dalla positiva trasferta di Cremona mentre il Bassano dalla sconfitta casalinga subita contro il Lumezzane, veneti ancora alla ricerca del primo successo esterno. L’allenatore dei tirolesi Sebastiani può contare su tutti gli effettivi della rosa, tranne il lungodegente Albanese, i difensori Traorè e Cascone infortunati; mentre Mister Jaconi non ha troppi problemi di formazione. Indisponibile il solo Lorenzini squalificato, il sostituito dovrebbe essere il giovane Pellizzer al centro della difesa, mentre l’acciaccato La Grotteria potrebbe trovare posto in panchina. Partita che si prospetta molto combattuta.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]

www.realsports.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com