'Presentazione' 26°giornata Prima Div.A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00venerdì 11 marzo 2011 11:09
26°GIORNATA PRIMA DIV.A -LEGA PRO-

“PRESENTAZIONE”

Alla ripresa del campionato la nona giornata di ritorno presenta gare molto interessanti per la lotta play off, che a nostro avviso comprende ben dieci compagini raggruppate in sei punti ed impegnate per tre posti, dalla Salernitana alla Cremonese (seppur i grigiorossi, in difficoltà, sembrano ora più preoccupati ad evitare i play out, nonostante la squadra abbia importanti individualità), considerando la capolista Gubbio difficilmente raggiungibile per la promozione diretta e l’inseguitore Sorrento quasi certo di disputare gli spareggi promozione avendo otto lunghezze di vantaggio sul quinto posto. Nove gare al termine però sono ancora tante e le sorprese sono sempre dietro l’angolo in questa categoria, basta considerare il “miracolo” Portogruaro di Calori la stagione scorsa nel Girone B, promosso in un finale thrilling che comprendeva Pescara e Verona, deciso sul filo di lana (Bocalon al 43’st contro un Verona spinto da oltre ventimila tifosi, un po’ come Davide contro Golia), casi comunque difficilmente ripetibili.
La capolista Gubbio è attesa da una delicata trasferta, a Reggio Emilia troverà di fronte una squadra che vorrà riscattarsi, sia da risultati molto deludenti (tre sconfitte di fila senza mai andare in goal) ma soprattutto da un’involuzione di gioco molto preoccupante. Gara del giudizio per gli emiliani che potrebbero ritrovare stimoli, e determinazione, avendo di fronte la prima della classe, almeno così sperano i tifosi granata e la società. Umbri che in trasferta non hanno ancora pareggiato, al ‘Giglio ‘ pesanti assenze per squalifica come l’attaccante argentino Gomez, due giornate, l’ex juventino Daud e il roccioso difensore col vizio del goal Borghese, già sei volte a rete. Partita da non perdere.
Impegno in Emilia anche per il Sorrento che salirà a Ferrara cercando di portare a casa un risultato positivo contro una squadra in caduta libera, che non fa punti da cinque gare (un solo punto nel 2011) e che non segna da altrettante partite ( l’assenza di Cipriani è stata molto pesante)! Vedremo se la sosta avrà portato benefici alla truppa di Remondina, martoriata da infortuni (Cipriani, Smit, Migliorini) e squalifiche (Zamboni, Fofana e Coppola). L’ex tecnico del Sassuolo in settimana ha provato unico attaccante il superstite Volpe in mezzo e la coppia Melara-Corsi ai lati. A centrocampo l’esperto Bedin al centro, Paolo Rossi e Colomba ai lati; ma non è da escludere l’ex bolognese Locatelli in appoggio a Volpe. Molto probabile l’utilizzo dello slovacco Bortel al posto dello squalificato Zamboni.
Scontri diretti in chiave play off ad Alessandria e a La Spezia. Al ‘Moccagatta’ saranno in scena i grigi, scottati dall’ultima sconfitta pirotecnica di Sorrento, ed il Verona di Mandorlini in grande crescita e rilanciati dopo tre vittorie consecutive. Due squadre staccate ora da due lunghezze, il Il bilancio delle sfide in casa dell'Alessandria parla di sei vittorie gialloblu, due pareggi ed undici vittorie per i piemontesi. Nelle ultime cinque gare interne la formazione di Sarri ha raccolto undici punti, frutto di tre successi e due pareggi, unica sconfitta in casa contro la Reggiana all’undicesima giornata, 0-1. Gara molto avvincente e aperta.
Al ‘Picco’ lo Spezia è imbattuto, unica compagine, e troverà di fronte una Cremonese che ha saputo raccogliere i tre punti fuori casa solo in un’occasione: alla 5°giornata 0-1 a Pavia. Il problema della Cremonese non è legato al tasso tecnico ma alla mancanza di carattere e alla scarsa continuità nel corso dei novanta minuti. Il clima battagliero non si addice agli uomini dell’ex tecnico del Rimini Acori, capaci di sciogliersi dopo una rete degli avversari. Gara molto delicata tra due squadre che non possono permettersi di toppare.

Al “Benelli”, dove il Ravenna non perde da otto gare ( in cui ha raccolto diciotto punti) arriverà il Pavia, reduce dall’importante successo casalingo ottenuto ai danni del Monza. Per i romagnoli il match contro gli azzurri, che occupano il quintultimo posto, è uno spartiacque della stagione perché, in caso di vittoria, permetterebbe molto probabilmente di chiudere il discorso salvezza e di concentrarsi su un altro obiettivo, quello dei play off. Il tecnico dei bizantini Leo Rossi non potrà contare sugli squalificati Tagliani e Chianese, mentre Andrissi non avrà Daffara.

Il Bassano cercherà di riscattare la sconfitta rimediata nel recupero contro il Lumezzane, e al “Mercante” ospiterà il Sud Tirol, unica compagine che non ha ancora vinto nel girone di ritorno e reduce da due pareggi ottenuti con Alessandria e Cremonese. Gara che si prospetta combattuta, all’andata s’imposero i tirolesi per 1-0.
Il Lumezzane di Nicola sarà impegnato in riva al Lario contro un Como in grande condizione, in crescita e che contro un temibilissimo calendario che proponeva Alessandria, Reggiana, Spezia, Sorrento e Gubbio, si è dimostrato ampiamente all’altezza raccogliendo nove punti, che hanno permesso di uscire dalla zona play out. L’ostico Lumezzane ha vinto fuori casa in sei occasioni, ventidue punti raccolti in totale (nessuno come i valgobbini) e ha la migliore difesa esterna con le sole cinque reti subite; partita molto interessante che il Como dovrà affrontare senza il capitano Franco, molto temibile sui calci piazzati, e Magli, entrambi squalificati.

Le penalizzate Pergocrema e Salernitana, entrambe di un punto nel corso della settimana causa inadempienze segnalate dalla Covisoc, giocheranno rispettivamente contro Paganese e Monza.
Scontro diretto salvezza quello in programma al “Voltini” tra i cremaschi e i campani: i gialloblu impegnati per la seconda volta di seguito in casa cercheranno di rispondere al meglio alla penalizzazione inflitta ma sarà dura contro questa Paganese, in ripresa e che ha nell’attacco l’epicentro della qualitá, dove nel 3-4-3 dell’indomabile Capuano (squalificato) spiccano gli esterni Lepore, a sinistra, e Tortori, a destra, i migliori in campo contro la Reggiana nell’ultimo incontro, centrale Ferraro. Paganese che grazie alla vittoria meritata contro la Reggiana ha raggiunto il Monza, per quello che sarà sino la fine una lotta dura per evitare l’immediata retrocessione. I brianzoli, reduci da quattro ko consecutivi, ospiteranno una Salernitana che nonostante i problemi societari ( Antonio Lombardi ha provveduto in settimana a pagare la mensilità di ottobre ma è arrivato però un comunicato dei giocatori dove specifica che ogni calciatore, d’ora in avanti, provvederà a tutelare i propri interessi come ritiene opportuno, percorrendo ogni possibile azione individuale per ottenere quanto di ragione nei confronti di una società che non si è dimostrata assolutamente all’altezza delle aspettative e della sua tifoseria; questa iniziativa, però, potrebbe dare un'accelerata alle trattative per il passaggio di quote della Salernitana. Si vocifera di due cordate interessate all'acquisto, una che sta trattando con l'Amministratore Lo Schiavo ed un'altra che sta dialogando con il proprietario Antonio Lombardi. ) continua a interpretare buone prestazioni, specialmente all’Arechi. Compito arduo per i lombardi, che tramite un comunicato hanno espresso totale attaccamento al tecnico Verdelli, all’andata vinsero i granata 2-0.


MARCO MAGLI [SM=g1405961]

www.realsports.it

Domenica presente al 'Giglio'per Reggiana-Gubbio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com