"Presentazione" 25°Giornata Prima Div. A -Lega Pro-

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00venerdì 25 febbraio 2011 10:46
25°GIORNATA PRIMA DIV. A -LEGA PRO-
‘PRESENTAZIONE’
Ultima gara di campionato prima della seconda sosta programmata, l’ottava giornata del girone di ritorno presenta diversi scontri diretti in chiave play off come Sorrento- Alessandria, Salernitana- Spal e Verona- Ravenna. L’incontrastato capolista Gubbio, in vantaggio di ben dieci lunghezze sull’inseguitore Sorrento, ospiterà al “Pietro Barbetti” un Como in grande crescita che, nonostante un calendario quasi proibitivo (in ordine Alessandria, Reggiana, Spezia, Sorrento), si è dimostrato ampiamente all’altezza raccogliendo otto punti, ma il bottino poteva essere più cospicuo se i lariani fossero stati più concreti in zona rete. Il ruolino di marcia interno della compagine umbra fa paura: dieci vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, all’undicesima giornata contro il Pergocrema, e nelle ultime tredici gare sono arrivati ben dodici successi, unica caduta contro un Ravenna in grande spolvero il 16 Gennaio. Partita davvero molto interessante tra due compagine in salute, considerati gli scontri diretti per la zona che conta il Gubbio potrebbe mettere una seria ipoteca per la salita nella cadetteria.
Un Sorrento apparso in calo nell'ultimo periodo, tre sconfitte nelle ultime cinque gare, riceverà all'”Italia” l'Alessandria, reduce dal pareggio senza reti contro il Sud Tirol e che nelle ultime due gare non è andata a goal. Partita molto delicata dove entrambe le squadre non possono permettersi passi falsi.
Delicata trasferta in Campania per la Spal, che ha racimolato la miseria di un punto nel 2011, contro una Salernitana sempre impegnata con le problematiche societarie e reduce dalla sconfitta contro lo Spezia.
Importante sfida in programma al ‘Bentegodi’ tra il ritrovato Verona e il sorprendente Ravenna. Sei i precedenti a Verona tra veneti e romagnoli: bilancio favorevole ai gialloblù, che hanno ottenuto finora quattro vittorie e due pareggi tra cadetteria, Prima Divisione e Coppa Italia. Il tecnico Leo Rossi non avrà Carnesalini, per il difensore ex Viareggio è arrivata automatica la squalifica per un turno dopo la quarta ammonizione stagionale rimediata domenica contro la Paganese. Non ci sono squalificati invece nella squadra scaligera. Partita da non perdere visto e considerato anche lo stato di salute delle due compagini.
Lo Spezia, reduce dal successo nel posticipo di lunedi ai danni della Salernitana, farà visita al Pergocrema di Maurizi, che ha espugnato Ferrara ma che tra le mura amiche ha vinto solo in due occasioni: dopo aver ottenuto i tre punti alla 5°giornata contro la Salernitana ha superato di misura il Como alla 20°giornata. Ambiente gialloblù scosso dopo la vicenda Daleno, che in occasione della partita Salernitana –Pergocrema del 6 febbraio è risultato positivo alla Benzoilecgonina (Metabolita della cocaina). Per il calciatore è scattata la sospensione e la società si riserva di prendere visione della documentazione inerente al caso, al fine di avere un quadro completo della situazione. La Corte di Giustizia Federale ha annullato il punto della penalizzazione al club cremasco, così i gialloblu salgono a quota ventisei raggiungendo il Sud Tirol. L’ambiziosa squadra ligure, guidata dal tecnico Pane, deve crescere soprattutto lontano dal “Picco” dove non ha ancora saputo vincere.
Più indietro la Cremonese ma che in Tirolo ha la grande occasione per rilanciarsi in classifica e sperare, complice qualche passo falso di quelle davanti, di salire qualche posizione, visto che la classifica è cortissima. I lombardi troveranno di fronte il Sud Tirol che nel girone di ritorno non ha ancora vinto ma non sarà compito agevole superare la squadra di Sebastiani, in cerca spasmodica di punti utili per la salvezza. Il Sud Tirol deve provare a ritrovare la vittoria che manca dal 12 dicembre 2010, l’allenatore biancorosso dovrà sicuramente fare a meno dello squalificato Campo e degli infortunati Traorè, Brugger, Cascone e Albanese. Ma in forte dubbio è anche Alfredo Romano. Probabile il rientro di Furlan in squadra dal primo minuto. I grigiorossi in trasferta hanno vinto in una sola occasione, alla 5°giornata 0-1 a Pavia, gara tutta da seguire.
Complicata trasferta per la Reggiana sul campo del fanalino di coda Paganese; la squadra di Mangone, in grande involuzione, deve riscattare la pessima figura di domenica contro il Lumezzane. La Paganese però non può far più sconti a nessuno se vuole cercare di raggiungere la zona play out, lontano tre lunghezze.
Derby lombardo tra Pavia e Monza con i brianzoli che, in caso di sconfitta, saranno probabilmente costretti a pensare definitivamente agli spareggi retrocessione per salvare la pelle. Lontano dal “Brianteo”solo una vittoria: 1-2 a Pagani all’undicesimo turno, peggiore difesa con quaranta reti incassate. Il tecnico degli azzurri Andrissi però non può dormire sonni tranquilli, dopo l'infortunio del portiere Redaelli la sfortuna continua ad abbattersi sulla squadra ticinese; in settimana si è stirato il promettente centravanti Ferretti che dunque salterà sicuramente la sfida salvezza di domenica al “Fortunati”. Probabile il suo rientro in un‘altra sfida salvezza, contro il Pergocrema in programma nel posticipo del 21 Marzo.
Altra sfida che potrebbe regalare sorprese è quella tra il giovane Lumezzane e il Bassano, con i padroni di casa, molto bene nell’ultima gara disputata a Reggio, che non possono lasciarsi sfuggire i tre punti per agganciare i veneti in classifica e inserirsi così con decisione nel discorso promozione. Virtussini che hanno iniziato in modo fantastico il nuovo anno collezionando ben cinque vittorie di fila ed il pareggio di domenica scorsa contro il Pavia. Nessuno squalificato nel Lumezzane mentre mister Jaconi non avrà i due difensori Ghosheh e Pellizzer, appiedati da giudice sportivo.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]

www.realsports.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com