'Presentazione' 18°giornata Prima Div.A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00venerdì 17 dicembre 2010 21:36
18°GIORNATA PRIMA DIV. A -LEGA PRO-
‘PRESENTAZIONE’
Ultima giornata del 2010, al termine del Girone d’andata è la matricola Gubbio a guidare la classifica e di nuovo al ‘Pietro Barbetti’, la squadra guidata sapientemente da Torrente ( che dovrà scontare una lunga squalifica, per quattro gare), ospiterà la Cremonese dell’ex Acori, in ripresa dopo la buona gara giocata contro il Sorrento e chiamata quindi a ripetersi. I grigiorossi in trasferta hanno vinto in una sola occasione, alla 5°giornata 0-1 a Pavia, squalificato Gervasoni. La capolista umbra viaggia col vento in poppa, ben sei vittorie consecutive, e brucia ancora la pesantissima sconfitta subita all’andata, fu 5-1 per i lombardi!
Molto atteso il derby campano tra la Salernitana, che non vince dalla 12°Giornata (2-1 sul Verona) e che ha racimolato solo due punti successivamente, e il Sorrento, staccato di tre lunghezze dalla vetta. Una polveriera l’ambiente salernitano dove Breda si trova in grande difficoltà, a dover fare i conti soprattutto con diverse problematiche interne, nello spogliatoio (con alcuni senatori). La squadra si è allenata tutta la settimana a porte chiuse. Lombardi sta temporeggiando, ci sono problemi economici ed un nuovo allenatore significherebbe, oltre al suo stipendio, ingaggiare anche nuovi giocatori; derby crocevia della stagione per Breda e per la squadra, l’Arechi attende una dimostrazione di determinazione. Ad alimentare le difficoltà è il rischio di una nuova penalizzazione, la società granata, oltre ai contributi Enpals, non ha versato le ritenute Irpef dei mesi di Luglio-Agosto-Settembre per un totale di circa 300.000€. Locali senza gli squalificati Carcuro e Montervino mentre Simonelli dovrà fare a meno di una pedina importante come il centrocampista brasiliano Togni, fermato dal giudice sportivo.
Impegni casalinghi per le emiliane: la Spal, che non vince in casa dalla 10°giornata (1-0 sul Gubbio) ospiterà il solido Bassano, alla seconda trasferta di seguito, e cercherà di dare seguito alla vittoria ottenuta a Como, mentre la Reggiana affronterà una bella realtà come quella del Sud Tirol, che dopo aver ritrovato il successo al ‘Druso’ contro la Paganese, si trova a tre punti dalla zona che conta, in compagnia di squadre più attrezzate come Salernitana e Spezia, in una classifica molto corta. Con Mei squalificato e Iraci infortunato (un mese di stop) resta un unico dubbio da sciogliere per Mangone: i due giocatori da affiancare a Saverino tra Romizi, il brasiliano Viapiana e Maschio. In difesa sarà Aya a accentrarsi al fianco di Zini per sostituire Mei con D’Alessandro che, al rientro dall’infortunio, si riprenderà la fascia destra. Tutti confermati in attacco con Alessi dietro al tandem Temelin e Guidetti. Tirolesi senza una pedina importante come Campo, squalificato.
Importante scontro diretto al ‘Moccagatta’ tra Alessandria e Spezia. I grigi sono in serie positiva da sei turni mentre la squadra ligure è ancora alla ricerca del primo successo esterno, fuori per squalifica il giovane difensore Pucino per i locali mentre negli ‘aquilotti’ l’ex cesenate Pedrelli.

Diversi gli scontri salvezza in programma: al ‘Voltini’ gara molto delicata tra il Pergocrema, reduce dal buon punto di Verona e alla ricerca della seconda vittoria tra le mura amiche ( unico successo casalingo alla 5°giornata contro l’altalenante Salernitana), e il Monza che ha la difesa più battuta del torneo con trenta reti, gialloblu senza gli squalificati Scotto e Panariello. In vista del mercato di Gennaio intanto il nuovo presidente dei brianzoli Magnoni ha promesso rinforzi al tecnico Corrado Verdelli, un solo punto in tre partite dal suo avvento. Gli obiettivi sarebbero dalla metacampo in su, ma prima i biancorossi vogliono sfoltire la rosa. Sul mercato dovrebbero finire il regista Zebi e gli attaccanti Alberti e Russo. Al ‘Benelli’ di Ravenna romagnoli contro il Como, per continuare l’importante striscia positiva di vittorie interne, tre consecutive, ma la compagine lariana ha già dimostrato solidità e affidabilità fuori casa capitolando solo in un’occasione, 3-0 a Sorrento alla 7°giornata. Problemi di formazione per i lombardi, che dovranno fare i conti con le pesanti assenze per squalifica di Cozzolino (fuori quattro gare), Ardito, Franco e Fortunato. Nei romagnoli squalificato Rossetti. I precedenti sorridono ai bizantini, due vittorie in altrettante partite. Al ‘Fortunati’, dove il Pavia ha colto l’unico successo nell’ultima gara interna disputata contro il Sud Tirol, ospiterà l’ostico Lumezzane, con la migliore difesa esterna con tre reti incassate e che viene da tre pareggi di fila, una gara che si annuncia equilibrata. Andrissi non potrà contare sullo squalificato Carotti. Chiude la giornata il posticipo serale del ‘Bentegodi’ , lunedi ore 20.45, tra il tremebondo Verona e il fanalino di coda Paganese. Il Verona targato Mandorlini ha fin qui sempre pareggiato, si tratta dell’ennesima occasione per il blasonato Verona per cercare di uscire dalle sabbie mobili giocando tra le mura amiche, dove ha vinto solo in un’occasione, 2-0 sull’Alessandria alla 9°giornata. Per la Paganese parlano i numeri, nonostante i miglioramenti visti a Bolzano, sempre sconfitta lontano dal ‘Torre’, nove su nove! Scaligeri senza lo squalificato Martina Rini mentre Mister Capuano non potrà disporre di Sciannamè.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]

www.realsports.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com