'Presentazione' 17°Giornata Prima Div.A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00venerdì 10 dicembre 2010 20:38
17°GIORNATA PRIMA DIV. A -LEGA PRO-
‘PRESENTAZIONE’
Ultima giornata del girone di andata, novità al vertice dopo il recupero di mercoledi dove il Gubbio ha superato di misura il Sorrento (1-0 firmato Gomez) scavalcandolo sul podio, è il risultato sportivo piu' importante nella storia centenaria del club umbro dopo quello della storica promozione in serie B nell'immediato dopo guerra. Di nuovo al‘Pietro Barbetti’ il Gubbio riceverà la Salernitana, un nuovo esame importante per la truppa di Torrente. Sorrento impegnato invece nella difficile trasferta di Cremona. La Spal se la vedrà contro il rilanciato Como e l’Alessandria, a pari punti con i ferraresi (ma spallini con una partita da recuperare, il 23 Dicembre contro il Ravenna) sul terzo gradino del podio, ospiterà al ‘Moccagatta’ l’insidioso Bassano.
Un Gubbio straripante reduce da cinque vittorie di fila, senza subire reti, e al comando della classifica affronterà un’altalenante Salernitana, che vive un momento delicato, specialmente dentro lo spogliatoio. Il discusso tecnico dei campani Breda non potrà disporre degli infortunati Montalto, Montella e Accursi, degli squalificati Peccarisi e Pestrin più Salvatore Russo per scelta tecnica. Problemi in difesa per il Gubbio: Torrente perde gli squalificati Bartolucci e Farina. Rientra Borghese in difesa, gara da non perdere.
Il Sorrento salirà in Lombardia, scena dell’incontro lo ‘Zini’, casa di una Cremonese costretta a fare i conti anche con le vicende societarie. Giovanni Arvedi mette la Cremonese in vendita, due le ipotesi: o la cessione della società o un azzeramento dell'attuale staff tecnico-dirigenziale per poi ripartire con una nuova struttura. La decisione sarà presa a breve, prima della fine dell'anno. Il proprietario del club grigiorosso è amareggiato perché tutti i suoi sforzi, economici e di passione, non vengono ripagati dai risultati della squadra, costruita anche questa stagione per vincere.
Vedremo se i ragazzi di Acori avranno recepito il messaggio rispondendo con una prova d’orgoglio. Il Sorrento, caduto dopo undici risultati utili consecutivi, deve invece reagire alla sconfitta subita nello scontro diretto contro il Gubbio, che moralmente potrebbe avere rilasciato strascichi.

Il Como reduce da due vittorie di fila, che hanno consentito di uscire momentaneamente dalla zona play out, ospiterà al ‘Sinigaglia’ una Spal che in trasferta è la squadra col migliore ruolino di marcia, ben tredici punti in sette gare, e l’attacco esterno più prolifico con tredici reti. Partita emozionante per il tecnico degli estensi Egidio Notaristefano che nel Como anni ’80 era uno dei pezzi pregiati della Rosa lariana. Per il Como un duro ostacolo, i tecnici azzurri Oscar Brevi e Carlo Garavaglia, sia per le due vittorie consecutive sia perché per ora non ci sarà un cambio al vertice, rimangono saldamente al loro posto e ogni progetto di sostituzione (con l’ex tecnico di Verona e Sassuolo Gianmarco Remondina in pole position per il cambio) per il momento è stato accantonato.
Interessante partita quella che si prospetta al ‘Moccagatta’ tra l’Alessandria e il Bassano. I ‘grigi’ sono alla ricerca di tre punti utili per la lotta play off ma contro si troveranno un avversario tosto, solido come la squadra di Jaconi, che è reduce da quattro risultati utili di seguito di cui due vittorie esterne, Alessandria avvisata.
La Reggiana riceverà un Pavia in ripresa, in serie positiva da tre turni, davanti al proprio pubblico è chiamata a riscattare lo scivolone dell’ultima gara interna persa contro il Bassano. Per la giovane squadra di Andrissi, terza considerando entrambi i gironi di Prima Divisione per l'impiego degli under, un compito arduo. Emiliani coi favori del pronostico. Gara da ex per il tecnico dei granata Mangone, che portò la squadra ai playoff di Seconda divisione, poi persi contro lo Spezia.

Proprio lo Spezia ha l’occasione di rifarsi dalla sconfitta patita a Sorrento e dove ha visto interrompersi la striscia positiva che durava da otto turni. Al ‘Picco’ sarà ospite il Lumezzane, squadra ostica con la migliore difesa esterna, solo tre le reti incassate: una a Cremona e due a Ravenna, che per i valgobbini sono risultate fatali. Oltre a Gaggiotti, anche Pisacane salterà la sfida contro lo Spezia; negli ‘aquilotti’, imbattuti in casa, ancora una giornata da scontare per l’attaccante ex Verona Colombo.
La classifica dice scontro salvezza quello in programma al ‘Bentegodi’ tre l’Hellas e il Pergocrema, appaiate al terzultimo posto. Ennesima occasione per il blasonato Verona per cercare di uscire dalle sabbie mobili giocando tra le mura amiche, dove ha vinto solo in un’occasione, 2-0 sull’Alessandria alla 9°giornata. Il Giudice Sportivo ha squalificato per un turno Emil Hallfredsson, il possente centrocampista islandese non sarà quindi a disposizione di Andrea Mandorlini, quattro pareggi in altrettante partite per il tecnico romagnolo sulla panca gialloblu, mentre tra i lombardi assente il difensore Fabio Antonio Romeo sempre per squalifica.
Scontri diretti in chiave salvezza sono previsti a Bolzano e a Ravenna, ovvero Sud Tirol- Paganese e Ravenna- Monza.
La squadra tirolese ha due punti di vantaggio sulla zona che scotta, ma è in leggera flessione dopo le ultime tre partite dove ha raccolto un solo punto. Al ‘Druso’ salirà una Paganese in grave difficoltà e dove il tecnico dei campani Capuano ancora non è riuscito a dare una scossa. Solo sconfitte nelle otto trasferte per gli ’azzurrostellati’, che non vanno in rete da cinque gare! Il Giudice sportivo ha squalificato per una giornata il capitano dei biancorossi Hans Rudi Brugger e il difensore della Paganese Gigi Cuomo. Occasione ghiotta per la squadra di Sebastiani per rilanciarsi mentre la Paganese deve cercare di non perdere troppo terreno dal Monza, momentaneamente al penultimo posto sopra di tre lunghezze.
I brianzoli si scontreranno contro un Ravenna in salute, reduce da quattro risultati utili consecutivi in cui ha raccolto ben dieci punti! La squadra di Leo Rossi, con una partita in meno, si trova al quintultimo posto in una classifica molto corta, dove hanno contribuito anche le penalizzazioni. Il ritorno in Romagna dell’esperto bomber Chianese, in dubbio per domenica, è stato davvero importante. Assente per squalifica il capitano Fasano, non ci sono invece squalificati nelle fila del Monza. Partita molto delicata che vede i bizantini coi favori del pronostico, Monza con la difesa più battuta del torneo con ventinove reti.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]

www.realsports.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com