'Presentazione' 16°Giornata Prima Div. A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00sabato 4 dicembre 2010 10:26
16 °Giornata Prima Div. A – LEGA PRO-
“PRESENTAZIONE”
La sedicesima giornata prevede partite molto importanti, scontri diretti in alta quota che potrebbero dare risposte significative, ci riferiamo a: Sorrento- Spezia, Spal- Alessandria e Salernitana- Reggiana.
La capolista Sorrento al ‘Campo Italia’ è imbattuto, anche la squadra ligure non conosce sconfitta sul proprio campo, ha raccolto ben sei vittorie in otto gare. La squadra del ‘Professore’ Simonelli ha il miglior attacco con ventisei reti, di cui diciotto segnate sul campo amico in sintetico. Potrebbe risentire delle fatiche del recupero di mercoledi giocato a Verona e lo Spezia, che sta vivendo un periodo felice condito da otto risultati utili di seguito, potrebbe rendere le cose tutte più complicate. Nei costieri rientra Paulinho in attacco con Pignalosa o Carlini. Negli ’aquilotti’ squalificato, per due gare, una pedina importante come l’esperto attaccante Colombo, l’ex empolese Saudati non ce l'ha fatta a recuperare, l’attacco dovrebbe essere sulle spalle di Lazzaro e Cesarini. Gara inedita, da non perdere.
La Spal, forte del neo arrivato Locatelli, fantasista dalle grandi doti tecniche (anche due presenze in Nazionale azzurra) chiamato a far compiere ai ferraresi il salto di qualità, ospiterà al ‘Paolo Mazza’ l’Alessandria. Le due compagini sono appaiate al terzo posto, partita che si annuncia equilibrata con gli estensi però col vantaggio di non essere scesi in campo domenica, contro il Ravenna, e conseguentemente essere più riposati. La squadra di Notaristefano non coglie i tre punti in casa dalla 10°giornata, 1-0 sul sorprendente Gubbio. ‘Grigi’ senza il tecnico Sarri squalificato, in panchina andrà il suo vice Calzona. Gara affascinante tra due club che si sono affrontate anche nella massima Serie alla fine degli anni ’50.
Una Salernitana ( che in settimana è stata confermata l'inibizione per mesi 8 al Sig. Rispoli Francesco, Amministratore Unico della Salernitana Calcio 1919 e la penalizzazione di punti 2 in classifica) in difficoltà se la vedrà contro una Reggiana reduce dall’inaspettata sconfitta interna contro il Bassano. Due squadre ambiziose, composte da ottimi giocatori per la categoria ma ancora incostanti, capaci di grandi prestazioni e di incredibili black out. La squadra di Breda (in ritiro dopo la sconfitta di Como) ha collezionato un solo punto nelle ultime tre gare ed il tecnico trevigiano è in discussione, una vittoria nello scontro diretto contro la Reggiana varrebbe più di tre punti, soprattutto per l’ambiente. La squadra emiliana capita all’Arechi in un momento delicato, i ragazzi di Mangone sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro partite ma, dato non trascurabile, hanno vinto due delle ultime tre trasferte, ad Alessandria e a Crema con lo stesso risultato di 0-1. Nei locali squalificati Pestrin e Legittimo. Ci sono le premesse per assistere ad una gara emozionante, entrambe le compagini amano imporre il proprio gioco.
Il Gubbio, primo inseguitore del Sorrento, farà visita ad una Paganese fanalino di coda che non va in rete da quattro partite, l’attacco degli ‘azzurrostellati’ è, infatti, il meno prolifico della Prima Divisione insieme alla Ternana, impegnata nell’altro girone, con solo otto reti. Per la sorpresa Gubbio, reduce da tre vittorie consecutive e che deve recuperare il big match contro il Sorrento, una trasferta da non sottovalutare, la squadra di Capuano, che non potrà fare affidamento sullo squalificato Tortori ma potrebbe vedere il debutto del nuovo arrivato Ginestra a difendere i pali, deve reagire a questo momento negativo che sta durando ormai da troppo tempo, un punto nelle ultime otto gare (ultimo successo alla 5°giornata, 1-0 sull’Alessandria).
Le deludenti Verona e Cremonese giocheranno in trasferta rispettivamente contro Lumezzane e Bassano. Il Verona di Mandorlini momentaneamente è abbonato ai pareggi e a Lumezzane, campo ostico per tutti, cercherà di ripetere la bella prestazione di Ferrara. Agli scaligeri potrebbero pesare le fatiche del recupero infrasettimanale giocato contro la capolista, i valgobbini invece devono ritrovare serenità dopo le ultime vicissitudini (penalizzazioni, squalifiche, infortuni) e cercare di ripetere le convincenti prestazioni di inizio anno. Rossoblu senza il portiere della Berretti Gaggiotti, squalificato due turni, ma rientrano dopo due turni di stop il portiere Trini e l’attaccante Ferrari. Per la Cremonese una trasferta insidiosa come quella di Bassano, reduce dalla pesante vittoria esterna del ‘Giglio’ nel posticipo. La squadra veneta però dovrà fare i conti con pesanti assenze per squalifica come: Baido, il fantasista Venitucci e Caciagli per un turno. Sono inoltre ben due le giornate di stop per mister Jaconi. Unico colpo esterno della Cremonese alla 5°giornata, 0-1 a Pavia. Nessuno squalificato per la squadra di Acori, che potrà quindi schierare il miglior undici a disposizione.
Chiudono la giornata tre scontri diretti in chiave salvezza, ovvero il derby lombardo Monza- Como, Pavia- Sud Tirol e Pergocrema- Ravenna.
Il Monza deve dare continuità al buon pareggio, senza subire reti, conquistato al ‘Moccagatta’ cercando di superare il Como, che è reduce dal successo ottenuto sulla Salernitana. La squadra lariana ha perso solo in un’occasione fuori casa, 3-0 a Sorrento alla 7°giornata. Squalificati l’esperto centrocampista ex Torino Ardito per il Como, e il tecnico dei brianzoli Verdelli che deve così rimandare l’esordio casalingo sulla panchina biancorossa, al suo posto ci sarà il suo vice Tammaro. In casa Como pare essersi arenata la trattativa per la cessione della società all’imprenditore bresciano Lanzanova,
Il Pavia ha collezionato tre pareggi molto significativi nell’ultimo mese di Novembre contro formazioni più blasonate come Sorrento, Alessandria e Verona ma è in casa lo scoglio più duro da superare. Infatti gli azzurri non vincono tra le mura amiche da quasi tre mesi, ultimo successo casalingo alla 3°giornata, 2-1 sullo Spezia. Al ’Pietro Fortunati’ arriverà il Sud Tirol, una compagine compatta, solida e ben organizzata, e che sta mettendo in luce giovani elementi molto interessanti, come ad esempio il trequartista El Kaddouri. Quattro lunghezze sulla zona che scotta consente ai tirolesi maggior tranquillità rispetto ai piemontesi, chiamati invece a ‘fare’ la partita.
Il Pergocrema ha sinora vinto solo in un'unica occasione al ‘Voltini’, alla 5°giornata contro l’altalenante Salernitana, ed è reduce dal buon punto strappato nel derby a Cremona, mentre il Ravenna cercherà di dare continuità alla striscia positiva che dura da tre giornate, in cui sono stati raccolti sette punti. Non ci sono squalificati nel Pergocrema mentre tra i bizantini il talentuoso Guitto deve ancora scontare la giornata di sospensione, gara molto delicata.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]
www.realsports.it

(Marco M.)
00sabato 4 dicembre 2010 10:41
Ravenna-Spal
Cambia la data del recupero Ravenna-Spal. A differenza di quanto precedentemente comunicato, la Lega ha preso atto dalle autorità competenti che nella giornata fissata per il recupero della gara indicata in oggetto, sussistono motivi di ordine pubblico.
La Lega, pertanto, a ratifica degli accordi intercorsi tra le società interessate, ha disposto che la gara indicata in oggetto venga posticipata a GIOVEDI’ 23 DICEMBRE 2010, Stadio Comunale "B.Benelli", Ravenna, con inizio alle ore 15,00.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com