'Presentazione' 14°Giornata Prima Div.A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00sabato 20 novembre 2010 11:01
14° GIORNATA PRIMA DIV.A -LEGA PRO-
“PRESENTAZIONE”
Il quattordicesimo turno di campionato prevede le due squadre di testa, Sorrento (una gara in meno, da disputare contro il Verona mercoledi 1 Dicembre alle ore 17.00) e Spal, giocare in casa rispettivamente contro Sud Tirol e Verona. Sorrento che al ‘Campo Italia’ è imbattuto e dove ha interpretato spesso grandi prestazioni raccogliendo ben cinque vittorie in sette gare. La squadra del ‘Professore’ Simonelli ha il miglior attacco con ventidue reti, di cui quindici segnate sul campo amico in sintetico. Scenderà sulla splendida costa sorrentina un Sud Tirol in salute, reduce da due vittorie di fila, una compagine rognosa, compatta, solida e che dispone di un collettivo affiatato, ben guidato dal tecnico Sebastiani. Tirolesi in una posizione tranquilla di classifica, ben cinque lunghezze dalla zona che scotta, nulla da perdere a Sorrento e questo potrebbe essere il vantaggio psicologico dei biancorossi, per il Sorrento un impegno difficile, da non sottovalutare.
Per la Spal invece l’ostacolo si chiama Hellas Verona, una gara affascinante. Sulla panchina scaligera l’esordio del tecnico romagnolo Andrea Mandorlini, che ha potuto usufruire della sosta forzata per poter lavorare con maggior serenità. Spal lanciatissima, in serie positive da quattro turni dove ha raccolto dieci punti! Ventitre i precedenti a Ferrara, cinque le vittorie veronesi, undici i pareggi e sette le vittorie degli estensi. Gli emiliani non superano l'Hellas dal 17 gennaio '93 (2-1), mentre l'ultimo successo veneto risale al 18 gennaio 2009, 0-1 firmato Garzon. Partita da non perdere.
Chiudono momentaneamente la zona play off Alessandria, Gubbio (a pari punti) e Salernitana, staccata di una lunghezza. Per la squadra di Sarri e Torrente impegni in trasferta, contro Pavia e Lumezzane, mentre i campani guidati da Breda torneranno all’Arechi dove ospiteranno il Ravenna.
‘I grigi’ piemontesi troveranno al ‘Pietro Fortunati’ un Pavia in cerca di riscatto dopo la sconfitta subita a Gubbio, dopo una striscia positiva di quattro risultati utili. Il Gubbio sarà ospite di un Lumezzane nuovamente penalizzato in classifica, di un punto, che va ad aggiungersi ai tre persi a tavolino per la sconfitta alla terza giornata contro l'Alessandria (sul campo terminò 1-0 per la squadra di Nicola), più un’ammenda di duemila euro per aver fatto partecipare irregolarmente il calciatore Fausto Ferrari a due gare, di cui una appunto contro i 'grigi' allenati da Sarri. Proprio in riferimento alla sconfitta a tavolino il club rossoblu ha depositato istanza di arbitrato nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della U.S Alessandria. La squadra valgobbina è in piena emergenza, infatti, dopo la squalifica forzata di Fausto Ferrari ricevuta lunedi dalla Commissione Disciplinare Nazionale, il Giudice Sportivo ha squalificato Emerson, Calliari e Pisacane per recidivita' in ammonizione (quarta sanzione) e per due giornate il portiere Trini per "comportamento irriguardoso vero l'arbitro al termine della gara". Delicato il momento che sta vivendo il club rossoblu, anche se la classifica resta buona, per il giovane allenatore rossoblu Nicola un compito arduo domenica. La Salernitana cerca il riscatto dopo lo scivolone di Alessandria, i ragazzi di Breda vincono in casa da ben cinque partite, Ravenna avvisato. Per i romagnoli, rilanciati dalle due vittorie interne consecutive, si prospetta una trasferta molto complicata.
La Reggiana in trasferta al ‘Voltini’ contro il Pergocrema, entrambe sconfitte nell’ultimo turno. Gli emiliani recuperano Lanna che ha scontato il turno di stop, ma non Chinellato fermo per la seconda giornata così come il tecnico granata Mangone, fermato per un turno Zini per raggiunto limite di ammonizioni; altre pesanti assenze riguardano Mei e Alessi. Lanna agirà al centro della difesa con Adamo. La Reggiana potrà contare sull’entusiasmo di Romizi, il giovane centrocampista è stato tra i migliori in campo nell’esordio vincente della nuova Nazionale Under 21 di Ciro Ferrara contro la Turchia, terminata 2-1 per gli ‘azzurrini’, doppietta di Macheda. Nel Pergocrema due squalificati, il difensore Daleno e il centrocampista Ghidotti.
In grande ripresa lo Spezia di Alessandro Pane, dieci punti nelle ultime quattro gare, ora la zona che conta dista tre lunghezze. Gli ‘aquilotti ‘ faranno visita al Bassano, una squadra da prendere con le molle e che viene dal primo successo esterno in campionato, conquistato contro il Como. Spezia alla ricerca del primo trionfo lontano dal ‘Picco’.
Un Monza nel caos più totale, complice anche le dimissioni di Stefano Salaroli, Pierangelo Mainini e Salvo Zangari. Presidente, vice e un terzo membro del Consiglio di amministrazione. Sembra che alla base della decisione ci sia la questione allenatore, con i dirigenti propensi alla soluzione interna (Fulvio Saini) e i “padroni” (Clarence Seedorf) di altro avviso. Ai problemi societari vanno aggiunti quelli della squadra, in grave difficoltà dopo l'ennesima batosta. Da Lunedi 22 Novembre a guidare i brianzoli sarà Corrado Verdelli, tecnico con un importante passato nella Primavera dell’Inter con la quale ha vinto il campionato italiano ed il Torneo di Viareggio, in seguito ha allenato la Ternana in Serie B, la Cremonese in C1, il Voghera e il Pontisola in Serie D.
Nel derby lombardo contro la Cremonese a complicare di più le cose sono i quattro squalificati: il Monza non potrà disporre di Marcandalli, Ricci, Tuia, Meduri. Mister Acori dovrà invece fare a meno del centrocampista Sambugaro, ma sta ritrovando pedine fondamentali come Miramontes, Zanchetta e Colacone. Unico colpo esterno della Cremonese alla 5°giornata, 0-1 a Pavia.
Scontro diretto in chiave salvezza al ‘Marcello Torre’ tra i padroni di casa della Paganese, fanalino di coda che non fa punti da sei giornate, e il Como che dista due lunghezze. Esordio casalingo per il tecnico campano Capuano, dopo le due sconfitte patite fuori casa, il ‘gladiatore’ punta molto sul fattore casa e sta cercando di plasmare la squadra a modo suo, i numeri però parlano chiaro: diciannove goal subìti, solo il Monza ha fatto peggio, e solo otto fatti, peggior attacco. Mister Capuano è abituato alle imprese, già da questa domenica la sua squadra deve riprendere a correre. In Campania arriverà un Como ancora con screzi societari tra l’attuale dirigenza, che ha pagato gli stipendi in tempo, e la cordata bresciana, capitanata da Abele Lanzanova che ha come braccio destro Fabrizio Cordini. Non solo, in casa Como tiene banco anche ‘il caso Rossini’, che si è beccato con i tifosi azzurri. Un litigio pesante in cui, secondo quanto affermato dai sostenitori, sono volati insulti pesanti. I lariani hanno perso solo in un’occasione fuori casa, 3-0 a Sorrento. Gara molto delicata.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]
www.realsports.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com