'Presentazione' 13°giornata Prima Div. A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00venerdì 12 novembre 2010 21:16
13° GIORNATA PRIMA DIV. A -LEGA PRO-
‘PRESENTAZIONE’
Nella tredicesima giornata di campionato, l’atteso Verona-Sorrento sarà recuperata mercoledi 1 Dicembre alle ore 17.00. Fari puntati sui campi di Alessandria e di Reggio Emilia: al ‘Moccagatta’ la squadra di Sarri ospiterà la Salernitana mentre al ‘Giglio’ sarà derby emiliano tra i granata e la Spal di Notaristefano. Partite molto importanti per la zona alta della classifica, l’Alessandria non conquista i tre punti in casa dal 26 Settembre, in occasione della sesta giornata dove i ‘ grigi’ superarono 2-0 il Gubbio e nel dopo partita ci fu l’aggressione al giovane portiere eugubino Lamanna; dopo solo due incontri casalinghi, con compagini molto attrezzate come Sorrento e Reggiana, un punto guadagnato. La Salernitana è un altro banco di prova per i ragazzi di Sarri, i campani cercheranno di dar seguito ai buoni risultati ottenuti nelle ultime due gare, pareggio a Cremona e vittoria interna sul Verona, che ha fatto esonerare Giannini. Gara tutta da seguire e pronostico in bilico.
L’affascinante derby emiliano mette di fronte una Reggiana, imbattuta tra le mura amiche, ferita dalla sconfitta subita a Ravenna e per questo vogliosa di riscatto ed una Spal con l’attacco esterno più prolifico, ben undici reti realizzate. In casa granata brutte notizie per il fantasista Alessi che da domenica lamenta un problema al ginocchio sinistro, la sua presenza per il derby, al momento, è in forte dubbio. Squalificati l’ex bolognese Lanna, Chinellato e l’allenatore Mangone, fermati per due giornate. Notaristefano invece dovrebbe riproporre l’attacco di domenica scorsa composto da Cipriani- Meloni, vista la probabile indisposizione di Fofana, squalificato l’esperto centrocampista Coppola, bella anche la sfida tra i bomber Cipriani e Guidetti. Partita da non perdere aperta ad ogni risultato.
Gubbio e Lumezzane chiudono la zona alta della classifica e giocheranno rispettivamente contro Pavia e Ravenna. Al ‘Pietro Barbetti’ il Gubbio si esprime solitamente ad alti livelli, c’è da riscattare l’unico scivolone interno, inaspettato, subito nell’ultimo turno casalingo contro il Pergocrema ma l’avversario che farà visita alla squadra di Torrente è un Pavia in ripresa che è reduce da quattro risultati utili consecutivi. Partita molto interessante tra due neopromosse, anche se i ticinesi, sconfitti ai play off dallo Spezia, sono stati ripescati. Il Lumezzane, che in trasferta ha subito solo una rete, contro la Cremonese, scenderà in Romagna per confermare il buon momento di forma e cercare di ripetere i risultati delle ultime due trasferte, entrambe vinte contro Monza e Bassano. Il Ravenna potrebbe risentire delle fatiche per le due partite giocate in pochi giorni, ci riferiamo a quella fortunata di domenica contro la Reggiana e il recupero funesto di mercoledi contro lo Spezia. Di positivo va ricordato che la vittoria sulla Reggiana ha permesso ai bizantini di sfatare il tabù del ‘Benelli’: sul proprio campo i giallorossi non vincevano dal 17 Gennaio scorso, 2-0 sul Potenza di Ezio Capuano, oggi alla guida della Paganese dopo la breve esperienza belga sulla panchina dell’Eupen, sarà dura avere la meglio su un Lumezzane che solitamente concede poco all’avversario. I precedenti sorridono al Ravenna, sempre vincente in casa contro i valgobbini.
Per la Paganese di Capuano un’altra difficile trasferta, di nuovo in Lombardia questa volta contro la Cremonese. La squadra che ha preso in mano ‘Il Gladiatore’ è mestamente relegata all’ultimo posto dopo un buon avvio di campionato, l’esordio non è stato felice ma il tecnico salernitano è intenzionato ad aprire un ciclo a Pagani, cominciando dalla salvezza, Paganese sempre sconfitta lontano dal ‘Marcello ‘Torre’. Si tratta di una partita tra due tecnici rientrati nella ‘mischia’ da poco, la Cremonese di Acori deve rialzarsi dalla sconfitta subita a Como, la società è intervenuta martedì. In arrivo il congelamento degli stipendi. Un messaggio molto significativo; ‘i grigiorossi’ sono chiamati a rispondere con fatti concreti, con una vittoria.
Como- Bassano e Sud Tirol- Pergocrema sono due scontri diretti per la lotta salvezza. Per i lariani seconda partita di seguito al ‘Sinigaglia’, dopo la meritata ed importante vittoria sulla Cremonese, la prima in casa, ospiteranno il Bassano di Jaconi, alla ricerca del primo colpo esterno. Gara molto delicata tra due squadre a pari punti nella zona calda della classifica. La Società lariana è impegnata anche ad evitare la penalizzazione che ha colpito Salernitana e Spal, entro il 15 Novembre dovranno essere pagati gli stipendi alla squadra, resta difficile ipotizzare che gli attuali dirigenti, Antonio Di Bari e Amilcare Rivetti, possano in tempo sbloccare la situazione; i nuovi dirigenti, Lanzanova e Cordini, si sono trovati impreparati ad una situazione che non conoscevano prima ma a questo punto cercheranno di risolvere in maniera positiva.
Sud Tirol e Pergocrema occupano momentaneamente una posizione tranquilla, appaiate a sedici punti, quattro lunghezze dalla zona play out, due compagini che cercheranno di darsi battaglia per ottenere punti utili per la corsa verso la salvezza, obiettivo delle due Società. L’allenatore dei tirolesi Sebastiani, deve fare i conti con una lunga la lista di infortunati che comprende Cascone, Albanese, Traorè e Manuel Fischnaller, mentre Sorrentino e Alfredo Romano dovrebbero essere disponibili per la panchina. Si profila dunque la stessa formazione e lo stesso modulo (4-2-3-1) con i quali i biancorossi hanno battuto il Monza. L’unica novità dovrebbe essere l’utilizzo dal primo minuto di uno fra Virdis e l’ex attaccante del Rimini Marchi al centro dell’attacco in sostituzione di Sorrentino. Maurizi invece non potrà contare sullo squalificato Lolaico e gli infortunati Pambianchi e Pellegrini, 3-4-3 il classico modulo del tecnico alla guida dei gialloblu.
Chiude la giornata il posticipo serale del lunedi, al ‘Picco’ si affronteranno i padroni di casa dello Spezia e il Monza. ‘Gli aquilotti’ vengono dalla bella e convincente vittoria sul Ravenna nel recupero di mercoledi, la squadra di Pane è in crescita ed è lanciato, sette punti nelle ultime tre partite. Il Monza ha la peggior difesa del campionato con le ventitre reti incassate, la prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva per la scelta del nuovo tecnico, già venerdi si attendeva l’annuncio dopo che a Monzello si è visto Pierluigi Frosio, monzese e già tecnico dei brianzoli. In liguria ancora la coppia Tammaro- Monguzzi, il "tandem-tecnico" ha raccolto due successi esterni (2-3 a Cremona in Coppa e 1-2 a Pagani in campionato), ma è reduce dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Sud Tirol (3-4). Locali coi favori del pronostico.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]
www.realsports.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com