'Presentazione' 10°Giornata Prima Div. A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00venerdì 22 ottobre 2010 12:18
10° GIORNATA PRIMA DIV. A -LEGA PRO-
“PRESENTAZIONE”
La decima giornata di campionato prevede la capolista Salernitana, che viaggia a mille grazie alle quattro vittorie consecutive, affrontare al ‘Rino Mercante’ il Bassano di Jaconi che sta attraversando un momento delicato. La squadra del Patron ‘Diesel’, Renzo Rosso, è reduce da due sconfitte di fila, alla ricerca del riscatto che, certamente, non sarà per nulla agevole contro una compagine come quella di Breda, rimpolpata dall’arrivo in settimana dell’esperto regista Carrus, che vive un momento d’oro sia sotto il profilo tecnico e mentale. In più Jaconi deve fare i conti, come spesso gli accade, con problemi di formazione: il bomber Crocetti non dovrebbe essere disponibile, si potrebbe tentare un recupero lampo, ma il rischio di perderlo poi fino a Natale sarebbe concreto. Madiotto lamenta un affaticamento muscolare e La Grotteria difficilmente reggerà tutti i novanta minuti dopo un mese e mezzo di stop, attacco sulle spalle del salernitano Guariniello. Problemi di formazione anche in difesa, dove Basso è in forse, destano preoccupazioni le condizioni di Venitucci, che contro il Sud Tirol si è procurato un malanno al quadricipite di una coscia. Nonostante le problematiche in casa giallorossa i campani, anche loro con assenze pesanti nel reparto offensivo (forse Breda riuscirà a schierare la giovane punta Litteri, acciaccato), non devono correre il rischio di sottovalutare l’impegno.
Sorrento e Gubbio, che occupano la seconda posizione a pari merito, affronteranno rispettivamente Paganese e Spal. Derby campano quello che si disputerà allo Stadio ‘Italia’, per i ragazzi di Simonelli seconda gara consecutiva tra le mura amiche, un campo davvero insidioso per chiunque, basti considerare che sinora i rossoneri hanno vinto in quattro occasioni e pareggiato una volta, andando in rete ben quattordici volte!Un biglietto da visita che dice tutto e che mette soggezione, figuriamoci ad una squadra che soffre il mal di trasferta come la Paganese sempre sconfitta lontano dal ‘Marcello Torre’. Il Gubbio sta vivendo un momento magico, un sogno dal quale Torrente e i suoi ragazzi non vogliono svegliarsi, i tre successi di fila hanno portato i ‘lupi’ al secondo posto, domenica esame di maturità contro una delle squadre più competitive come la Spal, che dopo un avvio molto buono sta vivendo un periodo di flessione. La squadra estense viene da due sconfitte di fila e non vince da tre turni, è lecito aspettarsi una reazione per potersi rilanciare in classifica.
L’Alessandria sarà impegnata nuovamente in trasferta, nel posticipo di lunedi ore 20.45, contro il Ravenna di Leonardo Rossi che ha esordito in panchina con un pareggio a Pavia. I romagnoli devono lottare contro gli spettri del ‘Benelli’, campo dove i giallorossi non riescono più a vincere: l’ultima vittoria risale infatti al 17 Gennaio, 20°giornata della scorsa stagione, Ravenna- Potenza 2-1. Altro problema del Ravenna, seppur abbia avuto notevoli guai di natura fisica nel reparto offensivo, è quello del gol, peggiore del torneo con sei reti, uno solo realizzato in casa, alla seconda giornata 1-1 contro il Bassano, rete dell’ex empolese Caturano. Vedremo se il Ravenna riuscirà ad espugnare il proprio campo, impegno arduo perché i ‘grigi’ di Sarri vorranno riscattare la sconfitta di Verona e quindi mantenersi nella zona che conta, considerato che vi sono sette squadre in tre punti.

Affascinanti le partite che si disputeranno a Reggio Emilia, tra i padroni di casa e la Cremonese, e a La Spezia tra gli ‘aquilotti’ e il Verona di Giannini. Si tratta di quattro squadre che non stanno rispettando i tabellini di marcia che si erano prefissati ad inizio stagione, Società che puntano in alto, per l’ambizioso Spezia il discorso è diverso considerato che si tratta di una neopromossa nonostante abbia fatto acquisti di un certo nome, ultimi gli ex empolesi Vannucchi e Saudati, ma c’è ancora tutto il tempo per recuperare. Reggiana e Cremonese sono momentaneamente a pari punti fuori dai play off, partita che si prospetta combattuta e aperta, dove non dovrebbero mancare le emozioni. Diversi ex in questa sfida: la coppia esperta d’attacco granata Guidetti- Temelin, e nell’altra sponda l’ex capitano della Reggiana Mirko Stefani. Non saranno della gara gli squalificati, altro ex, Saverino per gli emiliani e il portiere Paoloni per i lombardi, fuori per tre gare.
Il tecnico granata Mangone ha gli uomini contati: oltre allo squalificato Saverino, assenti Iraci, Bettoni ed Adamo, che avranno bisogno di qualche settimana prima di tornare in gruppo. Se dovesse star fuori Aya, il reparto arretrato è obbligato, con Arati e D’Alessandro esterni di difesa e Zini-Mei coppia centrale. A centrocampo è stato provato il trio Bovi-Romizi-Maschio, mentre in avanti, l’unico reparto dove c’è abbondanza, è praticamente certa la conferma del talentuoso Alessi, Temelin e Guidetti, con gli ultimi due intenzionati a cercare il velenoso gol dell’ex.
Lo Spezia di Pane è ancora alla ricerca della prima vittoria, a Cremona nel turno precedente ci sono stati notevoli miglioramenti, contro questo Verona in forte crescita, otto punti nelle ultime quattro partite, sarà una battaglia. Gara tutta da seguire, pronostico in bilico.

Tre sfide salvezza in questa giornata, parliamo di: Como- Sud Tirol, e dei due derby lombardi Monza- Lumezzane e Pergocrema- Pavia. Il Como fanalino di coda è in cerca del primo successo in casa, solo un pareggio conquistato in riva al Lario (1-1 contro il Pergocrema alla terza giornata), al ‘Sinigaglia’ ospiterà il Sud Tirol di Sebastiani che si sta togliendo diverse soddisfazioni. Oggi i tirolesi hanno un margine di vantaggio sulla zona play out di tre punti e stanno interpretando buone gare. Partita molto delicata soprattutto per gli azzurri. Il Monza riceverà una delle squadre più ostiche del torneo, quel Lumezzane di Nicola che senza la penalizzazione per il ‘Caso Ferrari’ occuperebbe il secondo posto. Gara che si prospetta combattuta con il Monza chiamato a ripetere la felice prestazione disputata contro il Pavia nell’ultimo turno casalingo. Il Pergocrema con i sei pareggi ottenuti, come nessuno in Prima Divisione, e ancora imbattuto al ‘Voltini’riceverà il Pavia di Andrissi mai vittorioso in trasferta. I ragazzi di Maurizi cercheranno di dare seguito all’importante vittoria ottenuta sul campo della Paganese, mentre il Pavia deve dare un taglio alla striscia negativa di sconfitte esterne che dura da tre turni.


MARCO MAGLI [SM=g1405961]
www.realsports.it
(Marco M.)
00domenica 24 ottobre 2010 22:19
risultati
1^ Divisione, girone A: risultati e marcatori di oggi [10^ giornata]

Cade la capolista Salernitana a Bassano, tris della Reggiana sulla Cremonese. Si rialza il Pavia vincente sul Pergocrema. Goal all'esordio per Vannucchi in maglia Spezia. Paulinho fa volare il Sorrento

Bassano Virtus - Salernitana 2-0 44' Mateos (B), 47' Guariniello (B)
Como - Sudtirol 0-0
Monza - Lumezzane 0-1 3' Galabinov (L)
Pergocrema - Pavia 1-2 13' Ferretti (PA), 80' Marconi (PA), 89' Lolaico (PE)
Reggiana - Cremonese 3-0 42' Temelin (R), 49' Alessi (R), Guidetti (R)
Spezia - Hellas Verona 1-0 72' su rigore Vannucchi (S)
Sorrento - Paganese 1-0 58' Paulinho (S)
Spal - Gubbio 1-0 63' Cipriani (S)
Ravenna - Alessandria (posticipo di lunedì - ore 20:45)


1 Sorrento 19
2 Salernitana 19
3 Spal 17
4 Reggiana 16
5 Gubbio 16
6 Lumezzane 16
7 Alessandria (-1) 15
8 Cremonese 13
9 Sudtirol 13
10 Hellas Verona 12
11 Pergocrema 12
12 Pavia 12
13 Spezia 11
14 Bassano Virtus 11
15 Paganese 10
16 Monza 9
17 Ravenna (-1) 8
18 Como 8

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com