"L'uomo dei sogni" 20 anni dopo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00giovedì 17 dicembre 2009 14:46

di Filippo Fantasia - Baseball.it

Tutto esaurito stasera al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills per una proiezione esclusiva, alla presenza di Costner e della produzione, del celebre film ispirato al libro di Kinsella, disponibile anche in italiano


A vent'anni di distanza dal debutto sul grande schermo, "L'uomo dei sogni" è stato ed è tuttora un grandissimo successo (tra incassi e noleggi ha raccolto solo negli USA quasi 100 milioni di dollari). Una pellicola dal fascino straordinario, capace di coinvolgere anche lo spettatore non appassionato di baseball, al tempo stesso un "cult-movie" per coloro che - invece - del "gioco" seguono ogni piccola evoluzione.
Non a caso, per la celebrazione del ventesimo anniversario di "Fied of dreams", in programma stasera al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills, c'è già il tutto esaurito. Nessun biglietto disponibile ma solo una lista d'attesa per provare ad assistere ad una proiezione esclusiva, con presentazione di Kenneth Turan (critico cinematografico del Los Angeles Times), cui seguirà una rimpatriata con cast e staff produttivo: da Kevin Costner (Ray Kinsella nel film) a Phil Alden Robinson (regista e sceneggiatore), fino a Chuck e Lawrence Gordon (produttori), Dennis Gassner (scenografia) e John Lindley (direttore della fotografia).
"L'uomo dei sogni" ottenne tre nomination all'Oscar come miglior film, miglior colonna sonora e miglior sceneggiatura non originale, e fu girato tra Iowa, Massachusetts ed Illinois. La fattoria e l'annesso campo da baseball che compaiono spessissimo nella pellicola si trovano a Dyersville, una cittadina dell'Iowa, che è possibile visitare e dove fermarsi anche a giocare.
Il film è tratto dal libro "Shoeless Joe" di W.P. Kinsella che da metà ottobre è disponibile anche in italiano (tradotto da Marco Rossari), grazie alla neonata casa editrice romana, "66thand2nd" diretta da Tomaso Cenci e Isabella Ferretti: il romanzo dell'autore canadese fa parte della collana, "Attese", ed è acquistabile in libreria.

"Shoeless Joe"
William P. Kinsella
Prezzo di copertina: € 15,00



I contenuti

Ray ha una fattoria in Iowa, dove vive con la moglie Annie e la figlia Karin. Una sera sente una voce che gli dice: "Se lo costruisci, lui verrà". Ray capisce di essere chiamato a costruire un campo di baseball tra le piante di granturco per far tornare a giocare "lui", Shoeless Joe Jackson, il campione coinvolto nello scandalo dei Black Sox del 1919 (trattasi dei Chicago White Sox, he dopo lo scandalo vennero apostrofati "Black Sox"). Un altro messaggio misterioso condurrà Ray a intraprendere un viaggio verso l'East Coast per strappare il grande scrittore J.D. Salinger al suo isolamento volontario. Con Salinger, Ray continuerà la sua avventura, sospesa tra passato e presente, tra magia e realtà, per tornare infine a casa, al suo campo dei sogni. Durante il viaggio, Ray non lascerà indietro nessuno, neanche il lettore che, seguendo il ritmo dolce ma incalzante della storia, scoprirà se Shoeless Joe tornerà a giocare e Salinger a scrivere, se Ray riuscirà a salvare la fattoria e chi è quel giocatore che Ray attende di veder giocare nel suo campo. Con il baseball, autentico collante generazionale della cultura americana, come sottofondo, Shoeless Joe ci lancia una sfida: il campo dei sogni di Ray può diventare anche il nostro.


Incipit del libro "Shoeless Joe"di W.P. Kinsella
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com