'Il Punto 'dell'ottava giornata Prima Div. A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00lunedì 11 ottobre 2010 17:13
8°GIORNATA PRIMA DIV. A –LEGA PRO-
‘IL PUNTO’
Cambia la vetta della classifica, a guardare tutti dall’alto è la Salernitana di Breda grazie alla vittoria nello scontro diretto contro la Spal e il conseguente pareggio, nell’altro big match di giornata, tra Alessandria e Sorrento.
L’ottava giornata è stata contraddistinta anche da quattro vittorie esterne, di queste da evidenziare quella fondamentale delle Salernitana a Ferrara, terzo successo consecutivo. Per la seconda volta di seguito (domenica scorsa contro il Pergocrema pareggio subito allo scadere) la squadra estense si è vista sfuggire il risultato sul filo di lana, dell’ex vicentino Litteri, entrato al 32’pt per l’ex bolognese Fava, la rete che decide l’incontro. Pareggio pirotecnico al ‘Moccagatta’ nell’altro attesissimo scontro diretto, per la zona alta della classifica, tra Alessandria e Sorrento. I piemontesi, che hanno disputato una grande prima mezz’ora di gioco, non hanno saputo sfruttare il doppio vantaggio, 3-1 ad un quarto d'ora dal termine, e vengono raggiunti nel finale da un Sorrento molto determinato. Per la squadra di Simonelli un punto pesante che dà continuità alla vittoria sul Como. Paulinho di nuovo in rete, su rigore al 30’ st sanzionato per un fallo, su chiara occasione da gol, da parte del portiere Servilli, che verrà espulso; è la sesta realizzazione che consente al brasiliano di guidare la classifica marcatori. Ristabilisce la parità numerica al 37’ st Terra per doppia ammonizione. Sorrento con il miglior attacco del campionato, ben diciassette reti, solo il Foggia di Zeman con diciannove centri ha segnato di più in Lega Pro.
Le altre vittorie in trasferta, tutte con lo stesso risultato di 0-1, sono colte da Gubbio, Lumezzane e Verona. Il Gubbio raccoglie i primi punti lontano dal ‘Barbetti’, dell’argentino Gomez, alla quarta segnatura, la rete che condanna il Como all’ultimo posto, stavolta in solitudine. A forte rischio la panchina di Garavaglia. Con questa vittoria la squadra di Torrente vive un sogno, quarto posto in classifica alla pari di Sorrento e Reggiana. Il Lumezzane sbanca il ‘Mercante’ di Bassano, vittoria che porta la firma del difensore brasiliano Emerson su punizione al 18’st. La squadra valgobbina senza la penalizzazione per il ‘Caso Ferrari’ si troverebbe sola al secondo posto staccata di un punto! Hellas corsaro a Ravenna, dell’austriaco Pichlmann la rete che vale tre punti molto importanti, per il morale, la classifica e per il tecnico romano che dopo un inizio traumatico oggi può sorridere. Per il Ravenna notte fonda, buio totale, una prestazione al di sotto delle aspettative, anche se bisogna tenere conto delle numerose assenze nel reparto offensivo come gli indisponibili Rosso, Gerbino Polo e Paolo Rossi, bloccato da un problema muscolare. Purtroppo per i giallorossi sono già diverse le prove così negative al ‘Benelli’, una situazione casalinga che i bizantini si stanno trascinando dalla scorsa stagione, l’ultima vittoria è datata, infatti, 17 Gennaio, 2-1 sul Potenza di Capuano.
Continua il cammino positivo della Reggiana che regola la Paganese ribaltando il risultato, la striscia positiva dei granata si allunga a cinque partite in cui hanno raccolto undici punti. Per la Paganese, nonostante una buona prova, permane invece l’allergia alle trasferte: nemmeno un punto racimolato nelle quattro gare disputate lontano dal ‘Marcello Torre’. Il derby lombardo, ma soprattutto scontro diretto per la salvezza, tra Monza e Pavia ha visto premiati, giustamente, i brianzoli. Le reti di Ferrario e Bugno consentono una boccata d’ossigeno a Mister De Petrillo, una vittoria che permette di scavalcare in classifica proprio i ticinesi e il Bassano. Per il Pavia un pareggio negli ultimi cinque incontri.
Due pareggi scialbi quelli tra Cremonese- Sud Tirol, unica gara terminata a reti inviolate, e Spezia- Pergocrema. Le due squadre di casa sono uscite tra i fischi e le contestazioni. Nel pareggio dello ‘Zini’ poche le emozioni, con la compagine tirolese ben organizzata, chiusa e che ha concesso ai grigiorossi il possesso palla e poco altro. Terzo risultato utile di fila in trasferta per i ragazzi di Sebastiani, questo pareggio viene dopo il punto conquistato a Verona e la vittoria di Ravenna. Cremonese fuori dalla zona che conta. Lo Spezia impatta contro il Pergocrema, rete spezzino di Lazzaro al 14’pt e pareggio cremasco al 22’st di Mammetti. Nell’ambiente ‘aquilotto’ la mancanza di vittorie comincia a pesare, il cambio di tecnico per ora non sta dando i frutti sperati, invece per i gialloblu si tratta del sesto pareggio, utile a muovere la classifica.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]
www.realsports.it

Nb:Stasera,come sempre, su Rai Sport lo speciale sulla lega pro con 'Tarzan' Tramezzani e Armando Palanza in studio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com