È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Photobucket
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Virtus-Treviso 78-80

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2009 09:19
Autore
Stampa | Notifica email    
20/12/2009 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 717
Post: 717
Registrato il: 16/12/2007
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Pulcino B.F.C
Fonte www.basketcentral.it

Neal è fenomenale, ma Bologna recrimina per l'arbitraggio


Partiamo da una premessa: Treviso, ai punti, ha meritato ampiamente la vittoria contro Bologna.
La Benetton, infatti, ha avuto in mano la partita per 39’ e 56” fino al pareggio di Vukcevic sul 78-78, che sembrava aver regalato alla Virtus un pareggio miracoloso a 4” dalla fine.
La classe di Gary Neal, però, ha portato i suoi alla vittoria, con un tiro dall’angolo con quoziente di difficoltà infinito. Bravo, Bravissimo lui.Fin qui tutto fila liscio.

C’è un però: nella settimana nera per la classe arbitrale italiana (a livello cestistico), una topica colossale ha macchiato, e condizionato, una partita che fino a quell’istante sembrava aver poca storia.

Siamo al 33’: Bologna recupera l’inerzia della gara, anzi la prende in mano per la prima volta, grazie ad una reazione emotiva da squadra vera. Treviso perde palla, Moss viene lanciato in contropiede da Hurd e, mentre sta per concludere facilmente, Kelvin Rivers arriva da dietro e appoggia la “mannaia” sulla mano dell’americano di Bologna.

Tutto il palazzo, panchina di Treviso compresa, è convinta dell’antisportivo (sanzione simile fischiata contro lo stesso Moss nel primo tempo, giustamente, a termini di regolamento): Marco Giansanti, invece, appostato vicinissimo (massimo un metro), prende una topica colossale assegnando solo una rimessa laterale a Bologna tra lo stupore e la rabbia del pubblico e non solo.

Naturalmente, e in modo umanamente comprensibile, Moss esagera con le proteste e si vede assegnato un tecnico (nell’assegnazione in se, giusto) e conseguentemente il 5° fallo.

Errore grave, gravissimo, da un arbitro esperto come Giansanti, soprattutto per il fatto che il direttore di gara non aveva visuale ostruita e anche udito “sgombro”, visto che fin dalla tribuna stampa si è sentito nitidamente il tocco sulla mano e non sulla palla.

Con questo “j’accuse” non si vuole tirare fango sulla morale e sulla buona fede di un direttore di gara, ma vuole evidenziare il fatto che con una fischiata (errata, sì, e anche molto) si può condizionare l’esito di una gara. L'episodio è grave perchè, proprio in un periodo come questo, bisognerebbe cercare di sbagliare il meno possibile, almeno evitando errori macroscopici come questo, per fugarevia ogni dubbio di malafede.

Cronaca della partita: abbiamo già detto che Treviso ha meritato la vittoria ai punti, contro una Virtus Bologna che ha palesato molti problemi sia offensivi che difensivi.

Gli ospiti, infatti, guidati dal play aggiunto Nicevic, dal play titolare Kus (alla sua migliore gara) e dal cecchino Neal, prendono subito in mano le redini della gara, fin dal primo tempo, quando il parziale di 28-40 sembra essere addirittura bugiardo per Treviso.

Non sembra esserci partita ed infatti, anche nella terza frazione di gara, i bianco verdi attaccano l’alternanza di difese bolognesi, grazie alla regia brillante di Kus e a tempi di passaggio, e spaziature perfette, raggiungendo il 35-54 al 25’, grazie ad una tripla di Kelvin Rivers (10 punti per lui all’esordio).

Bologna, però, trascinata dai senatori Fajardo e Vukcevic, recupera punti su e inerzia , supportati dalla solita, positiva, energia di Sanikidze, sempre più “fattore di rottura” della Virtus.

Il parziale alla fine del terzo quarto è 54-60 per gli ospiti e anche il debuttante Collins (4 punti alla fine per lui) sembra entrato in partita.

L’inizio dell’ultimo quarto vede il recupero di Bologna fino al famoso 60-65 di cui sopra.

Tralasciando gli aspetti analizzati prima, la Benetton riprende un largo vantaggio grazie allo show di Gary Neal che riporta i suoi sul 60-74, firmando 7 punti di classe purissima in un amen.

Bologna, però, non molla dopo essere stata messa al tappeto e grazie ai soliti noti, a cui si aggiunge Koponen si riporta in linea di galleggiamento sul 75-78 a 18” dalla fine.

Nel possesso successivo, rimessa da metà campo per Treviso, Koponen recupera e Vukcevic impatta sul 78-78 a 4” dalla fine.

Il resto è storia: Gary Neal dall’angolo, storto, con due uomini a contatto, di cui uno, Fajardo, si inventa il tiro della domenica che regala ai suoi una vittoria, meritata ai punti.

Finale: 78-80





MVP: Fino al terzo quarto, la partita è stata dominata da Sandro Nicevic (16 punti e 8 rimbalzi per lui), ma sarebbe “bestemmia cestistica” non assegnare a Gary Neal la palma di migliore in campo, sia per l’ultimo quarto, sia per l’importantissimo e difficilissimo tiro della vittoria. Per la guardia americana, alla fine, 22 pesantissimi punti.





Pagelle



Virtus Bologna: Koponen 7; Collins 6, Fajardo 6.5, Sanikidze 6.5, Maggioli 6, Moss 5, Moraschini ng, Vukcevic 7.5, Hurd 4.



Benetton Treviso: Kus 7.5, Rivers 6.5, Nicevic 7.5, Motiejunas 5, Hackett 5.5, Neal 8, Gentile ng, Wallace 5.
[Modificato da Tempi Supplementari 21/12/2009 00:03]
20/12/2009 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.602
Post: 36.121
Registrato il: 05/09/2007
Città: BENTIVOGLIO
Età: 57
Sesso: Maschile
Amministratore
Vecchia Gloria B.F.C
ho visto anche io la partita e sopratutto il fallo trasformato in tecnico, CONTRO e la sbusonata da tre nel finale.

Sabatini si dovrebbe far sentire...



============================================
Hai fatto tornare tutti...ci siamo tutti a salutarti... Ciao Fet.



20/12/2009 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.602
Post: 36.121
Registrato il: 05/09/2007
Città: BENTIVOGLIO
Età: 57
Sesso: Maschile
Amministratore
Vecchia Gloria B.F.C
non era da tre, ma da due... rimane la sbusonata pero'...



============================================
Hai fatto tornare tutti...ci siamo tutti a salutarti... Ciao Fet.



21/12/2009 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.897
Post: 2.412
Registrato il: 12/09/2007
Città: LOIANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Giovanissimo B.F.C
Già, e forse erano anche passi.
Fatto stà che la V ha giocato male.
Fatto stà che ha rischiato lo stesso di vincere.
Sono curioso di vedere cosa succederà SE inizierà a giocare bene.
22/12/2009 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.894
Post: 2.419
Registrato il: 20/10/2007
Città: VIGNOLA
Età: 66
Sesso: Maschile
Moderatore
Giovanissimo B.F.C
sottoscrivo il testo di vittorio

una sola chiosa:
all'uscita definitiva di moss, neal 10p, di cui solo 4 con moss in campo.
da quel momento, neal 12p, compreso il tiraccio finale
io ho la convinzione (ma siamo sempre sul piano delle ipotesi) che marcato da moss non avrebbe ricevuto la palla, su quella rimessa, mentre kop era molto più preoccupato di non fare fallo che di seguire l'avversario, anche perché poi la difesa complessiva su di lui è stata buona
in altre parole: la fischiata di giansanti porcheria assoluta, inspiegabile se non con dietrologie da baskettopoli, che non vorrei nemmeno cominciare a immaginare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com