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Sabermetrica

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2009 18:13
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25/03/2009 09:47
 
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La parola “sabermetrica” è una traduzione libera del neologismo americano “sabermetrics” che deriva dall’unione di “SABR” e “metrics”. La SABR è la società americana per la ricerca sul baseball. Va chiarito che la SABR non si occupi di analisi oggettiva, ma prevalentemente di storia del baseball, quindi il termine può trarre in inganno.

Bill James, uno dei padri storici della scienza in questione, ha definito la sabermetrica come la ricerca della verità assoluta nel baseball.

La sabermetrica implica la ricerca e lo studio dei temi che vengono dibattuti e discussi tanto dai tifosi quanto dagli addetti ai lavori. Come vengono creati i punti? Come vengono vinte le partite? Quanto è importante avere un leadoff(primo battitore) veloce? Si parte con una domanda specifica ed una mente aperta, utilizzando metodi formali per arrivare alla conclusione.

Spesso ha screditato dei miti che si vengono a creare tra i tifosi, perché il succo della questione è quello di ricercare, e dimostrare, le affermazioni che vengono fatte. Se io affermo qualcosa, devo essere in grado di dimostrarla e magari anche di quantificarla. Diciamo che è una scienza nemica di chi parla per dare aria alla bocca. Sul conto pieno ed un lancio sul filo (diciamo uno col 50% di essere chiamato strike o ball), bisogna proteggere il piatto o è meglio incassare il lancio? Lasciamo perdere quello che crediamo di sapere e ricerchiamo, studiamo, valutiamo se sia effettivamente vero e supportato dai fatti. E’ questo ciò che è importante. Scoprire quello che non sappiamo e ricercarlo, migliorare le nostre conoscenze, senza limitarci a fare i tifosi superficiali che “sanno” le cose perché “tutti sanno che sia così”. Più sappiamo, e più capiamo di non sapere, spronandoci alla ricerca.

L’impatto di un approccio analitico del genere è devastante. Le squadre che l’hanno adottato hanno ottenuto successi su successi negli ultimi anni, cambiando il proprio stile di gioco o costruendo in maniera non convenzionale il proprio roster perché hanno capito prima di altre cosa serva davvero per vincere le partite e cosa sia invece sopravvalutato o addirittura inesistente. C’è stata una grandissima resistenza, specie all’inizio, derivante soprattutto dal fatto che possa non essere alla portata di tutti. Ci sono stati, e ci sono tuttora, personaggi che ritengono di non dover imparare niente, perché possono vedere tutto coi propri occhi. Quei personaggi ogni giorno vedono intaccati i propri risultati a vantaggio di chi invece è umile abbastanza da studiare e migliorare la propria comprensione dei fatti. Sono sempre di più le squadre che si affidano all’approccio sabermetrico, ed è inevitabile a questo punto, visti i risultati formidabili che l’analisi oggettiva sta portando a casa negli ultimi anni.

Va ulteriormente chiarito che si tratti sempre di analisi oggettiva. E’ questo lo scopo della sabermetrica. Non è (necessariamente) lavorare coi numeri. Non è statistica o numerologia, ma appunto la ricerca della verità. Questa arriva spesso attraverso studi ed analisi statistiche, perchè ovviamente i numeri, per quanto freddi, rappresentano nella maniera più fedele possibile l’andamento oggettivo delle partite. Sono freddi, e questo è un vantaggio perchè ci permettono di allontanare le nostre impressioni soggettive, senza farci sviare, e rimanendo pertanto solo con quello che è effettivamente accaduto.

Ma, come detto, non sono solo gli statistici ad essere sabermetrici. Anche chi si occupa di biomeccanica può esserlo. Uno storico può esserlo. Chiunque usi la logica e sia in grado di supportare quello che dice razionalmente e con evidenza oggettiva, è un sabermetrico. Per questo motivo, anche dei sabermetrici possono avere opinioni radicalmente diverse: utilizzare diverse metodologie, o dare maggiore importanza ad alcuni fattori piuttosto che ad altri, o avere ragionamenti ugualmente supportati, ma che portano a conclusioni diverse. L’importante è la razionalità, e non limitarsi a parlare delle “sensazioni viscerali” e cose del genere.

Al contrario, chiunque cerchi di addurre motivi astratti, “sensazioni viscerali” e si aggrappi ad un’opinione soggettiva che non è in grado di supportare, si distanzia da questo genere di analisi.

E la sabermetrica non è neanche nemica degli intangibili, se vogliamo. Semplicemente, cercando la verità oggettiva, pretende giustamente che qualsiasi cosa, se esiste, mostri la sua esistenza in maniera evidente. Che sia dimostrabile. Perchè se non lo è, è piuttosto inutile e superfluo stare lì a discuterne, no? Purtroppo spesso, per non dire sempre, gli intangibili sono semplicemente un modo di apprezzare qualcuno che ci sta simpatico e che non può essere apprezzato in altro modo. Come giustificare la nostra simpatia? Come arricchire il valore del giocatore?

La sabermetrica ci insegna a dubitare di tutto, a motivare qualsiasi cosa diciamo, a dimostrare le nostre teorie, a razionalizzare i concetti. E non sempre chi userà metodi sabermetrici avrà ragione, ma è certamente il genere di analisi più efficace che possa esserci ed è inequivocabilmente un fattore che ha rivoluzionato il baseball negli anni recenti a favore di chi ne ha abbracciato i principi.





Glossario Generale

AB
At Bats. Il numero di turni di battuta. Non vengono contati come turni di battuta i seguenti casi: il battitore ottiene una base su ball, viene colpito, o effettua una battuta di sacrificio (bunt o volata).

BA
Batting Average. Media battuta. Si calcola dividendo il numero di H (battute valide) per il numero di AB (turni di battuta), e viene approssimata al millesimo più vicino.

BABIP*
Batting Average on Balls In Play. Misura la capacità di un giocatore di battere una valida ogni volta che mette la palla in gioco. In pratica è il calcolo della Batting Average escludendo gli strikeouts ed i fuoricampo, ed includendo solo le palle in gioco (palle giocabili dai difensori e non dipendenti esclusivamente da lanciatore e battitore). Si calcola con la seguente formula: (H-HR)/(AB-(K+HR)). Per anni è stato creduto che i lanciatori avessero un’abilità minima di controllare la BABIP, e che potessero fare la differenza con basi su ball, strikeouts e fuoricampo. Lo studio sul Pitch F/X potrebbe indicare che invece, alterando significativamente i propri schemi di lancio, un lanciatore abbia molto più controllo di quanto previamente creduto sulla BABIP, e l’unico motivo per cui questo non trasparisse fosse che quasi tutti i lanciatori abbiano schemi estremamente simili.

BB
Bases on Balls. Indica il numero di “walks”, o basi su ball, guadagnate.

BB/9*
Bases on Balls per nine innings. Misura il controllo dei lanciatori stimando, nell’arco di un incontro quanti battitori verrebbero mandati in base su ball da un pitcher, qualora quest’ultimo dovesse rimanere sul monte dall’inizio alla fine. La formula è (BB/IP)*9.

BS
Blown Saves. Le volte in cui un lanciatore di rilievo entra in campo in una situazione di salvezza (vedi SV), senza riuscire a mantenere la propria squadra in vantaggio.

CG
Complete Games. Il numero di volte in cui un pitcher è l’unico della propria squadra a lanciare nel corso di un intero incontro. Possono esistere complete games da 8 IP (qualora il lanciatore perda la partita, giocando fuori casa, visto che non si disputa la parte bassa del nono).

CS
Caught Stealing, o colto rubando. Indica il numero di volte in cui il giocatore è stato eliminato nell’atto di rubare una base. Jose Reyes dei Mets nel 2005 è stato colto rubando 15 volte.

DER
Defensive Efficiency Rating. E’ il rapporto tra out effettuati e opportunità di out avute. Per calcolare il DER di una squadra si guarda il numero di out fatti sulle palle battute in gioco, escludendo gli HR. Vale la formula: 1- ((H-HR)/(PA-HR-BB-HBP-SO)). E’ possibile calcolare anche il DER dei singoli lanciatori, ed è l’opposto della BABIP da loro concessa, infatti a volte anche di lanciatori ci si limita a parlare proprio di BABIP.

E
Errors. Il numero di errori difensivi commessi da un giocatore. Un errore è considerato tale quando, in situazione di sforzo ordinario, il difensore permette al battitore di arrivare salvo in base, o di avanzare di più basi rispetto a quante ne avrebbe guadagnate senza che l’errore avesse luogo. A giudicare lo sforzo ordinario è il classificatore. Non viene considerata errore la situazione in cui un difensore riesca a porre rimedio. Ad esempio, se il battitore battesse una linea verso il seconda base e quest’ultimo facesse cadere la palla, riuscendo comunque ad assistere in prima eliminando il corridore, l’errore non verrebbe classificato, perchè per definizione il battitore deve riuscire a trarne vantaggio.

EqA*
Equivalent Average. Statistica che combina tutti i contributi offensivi di un giocatore per valutarne l’effettiva utilità. Si calcola partendo dalla formula (H + TB + 1.5*(BB + HBP + SB) + SH + SF) / (AB + BB + HBP + SH + SF + CS + SB) e parametrizzando il tutto usando una media di .260. Chi ottiene una media superiore, è un giocatore offensivamente superiore alla media, e viceversa. Molti preferiscono l’EqA all’OPS+ perchè prende in considerazione il contributo di un giocatore sulle basi ed anche in aspetti collaterali del proprio gioco.

ER
Earned Runs. I punti guadagnati contro un determinato lanciatore, per sua responsabilità e senza che intervengano errori della difesa. Qualora un lanciatore esca dalla partita con dei corridori in base, la responsabilità di quei corridori è sua, e l’ER verrebbe addebitato a lui qualora essi segnassero.

ERA*
Earned Run Average. La media di punti concessi dal lanciatore nell’arco di 9 innings. Serve a calcolare i punti che verrebbero guadagnati contro quel lanciatore qualora rimanesse sul monte per l’intera partita. Si calcola prendendo i punti concessi, dividendoli per il numero di out effettuati (tenendo in mente che ci sono 3 out per IP), e moltiplicandoli per 27. La formula è: (ER/(IP*3))*27.

ERA+*
Si tratta di una metodologia per calcolare l’ERA di un lanciatore paragonandola attraverso le leghe ed attraverso le epoche. L’ERA di un pitcher viene aggiustata in base ai coefficienti dei campi in cui lancia (alcuni favoriscono i lanciatori più di altri), in base alla lega di appartenenza ed in base alle medie offensive degli anni in cui lancia, e viene poi trasferita su una scala numerica. Una ERA+ di 100 equivale alla media dei lanciatori della propria lega. Averla superiore significa essere superiori alla media, viceversa per le medie inferiori. Questo permette di paragonare con più efficacia giocatori di ambienti molto diversi. Dan Haren nel 2007 ha avuto 3.07 di ERA, ma 137 di ERA+. Josh Beckett ha avuto 3.27 di ERA, ma 145 di ERA+. In poche parole, Beckett ha avuto un’ERA comparabilmente migliore, anche se in apparenza è andato peggio. Il fatto che Haren abbia giocato le proprie partite casalinghe ad Oakland (campo molto favorevole ai lanciatori) lo ha aiutato molto, ma la ERA+ riequilibra la situazione. Questo può essere fatto anche attraverso le epoche.

FB
Flyballs. Le palle battute per aria da un giocatore (o indotte, se si parla di un pitcher) sull’esterno, con una curvatura ampia, tale da non considerarle linee. Le flyballs (escludendo gli HR) diventano valide il 17.7% di volte in media. La percentuale è simile per tutti i giocatori, ma può variare sensibilmente quando si re-includono i fuoricampo nell’equazione, a seconda della potenza del giocatore in questione.

FIP*
Fielding Independent Pitching. Questa statistica, creata da Tom Tango, aka Tangotiger, spiega quanto sia direttamente e totalmente addebitabile al pitcher. Si rivolge interamente alle statistiche non controllabili dalla difesa (quindi esclude le palle in gioco). Infine, sommando 3.20 al risultato della formula, si otterrà l’ERA stimata del giocatore nel caso in cui abbia una difesa “media” alle spalle. Se l’ERA risulterà significativamente inferiore o superiore al risultato, significherà che la difesa l’ha aiutato o danneggiato. La formula del FIP è: (13*HR+3*(BB+HBP)-2*SO)/IP.

FRAR
Fielding Runs Above Replacement. Statistica creata da Clay Davenport di Baseball Prospectus per valutare l’efficienza difensiva di un giocatore. Si calcola usando assists e putouts, ed ha evidenti difetti, ma anche il pregio di permettere di paragonare la difesa di giocatori di diverse epoche pur senza dati play by play a disposizione. Indica il numero di punti che il difensore riesce a prevenire col proprio guanto rispetto ad un replacement player, che è definito come un difensore di qualità da AAA. Una variazione è la FRAA, ossia Fielding Runs Above Average, che definisce gli stessi punti prevenuti, ma in base alla media del proprio ruolo.

GB
Groundballs. Le palle battute per terra da un giocatore (o indotte, se si parla di un pitcher). Le groundballs diventano valide il 24.1% di volte in media, ma la percentuale oscilla da giocatore a giocare a seconda della velocità (Ellsbury batterà più valide sulle groundballs rispetto ad Ortiz, per esempio) a causa della possibilità di battere un infield single.

GB/FB*
Groundball to Flyball Ratio. Per i pitchers, indica la proporzione di eliminazioni ottenute tra groundballs e flyballs. MLB.com elenca questa statistica come GO/AO.

GS
Games Started. Indica il numero di partite in cui si è entrato in campo da partente.

H/9
Hits per game. E’ il numero di battute valide concesse dal lanciatore in media nell’arco di una partita, qualora quest’ultimo rimanesse sul monte per tutto l’incontro. Si calcola in maniera simile all’ERA, con la formula: (H/IP)*9.

HBP
Hit By Pitch. Indica il numero di volte in cui un battitore è stato colpito.

HLD
Hold. Una Hold viene accreditata ad un lanciatore di rilievo qualora quest’ultimo entri in campo in una situazione di salvezza (vedi SV), con successo, ma senza successivamente concludere la partita (venendo dunque a sua volta sostituito).

HR
Homeruns. Indica il numero di fuoricampo battuti (o concessi, nel caso di un lanciatore).

IBB
Intentional Base on Balls. Indica il numero di basi intenzionali concesse.

IFF
Infield Flyballs. Chiamati anche popups. Sono flyballs che però cadono all’interno del diamante (o comunque in una zona controllata dagli interni). E’ il tipo di flyballs che ha meno possibilità di diventare valido, con un 2% di successo, che non varia da giocatore a giocatore se non in base alla fortuna.

IP
Innings Pitched. Il numero di innings lanciati da un pitcher.

ISO
Isolated Power. Misura la potenza pura di un battitore. Si calcola con SLG-BA.

K
Strikeout. Vedi SO.

K/9*
Vedi SO/9.

K/BB*
Vedi SO/BB.

L
Losses. Il numero di sconfitte di un lanciatore. Ad un lanciatore viene accreditata una sconfitta (loss) quando lascia la partita in situazione di svantaggio per la propria squadra, senza che quest’ultima riesca a recuperare da lì alla fine.

LD
Line Drives. Il numero di linee battute da un giocatore. Una linea è una palla battuta tesa a mezz’aria, quindi non una rimbalzante, e con parabola tale da non potersi definire una volata. La linea è il tipo di battuta con più possibilità di diventare valida (72.8%), con variazioni molto, molto ridotte tra un giocatore ed un altro in assenza di fattori come casualità e fortuna.

LD%
Line Drive Percentage. La percentuale di battute di un giocatore, che siano linee. Maggiore la LD%, più alta sarà la BABIP di un giocatore visto che le linee diventano valide più di ogni altro tipo di palla battuta.

LOB
Left On Base. Il numero di corridori che al termine del turno di battuta (per i singoli battitori) o dell’inning (per i lanciatori) siano rimasti in base, senza che siano stati direttamente eliminati.

LOB%
Left On Base percentage. La percentuale di corridori messi in base da un pitcher che non riescono a segnare.

OBP*
On Base Percentage. Indica la percentuale di volte in cui il battitore riesce ad arrivare salvo in base a seguito di un’apparizione al piatto. Differisce dalla media battuta nel considerare anche altri fattori, come i colpiti e le volate di sacrificio. Si calcola utilizzando la seguente formula: (H+BB+HBP)/(AB+BB+HBP+SF). E’ la singola statistica più importante, perchè evita un’eliminazione. Ci sono 27 out in una partita, ed ogni out offensivo avvicina la squadra alla sconfitta, mentre ogni out difensivo la avvicina alla vittoria. Riuscire a non essere eliminati è fondamentale, anche perchè la prima base è la più difficile da conquistare. E’ la singola statistica con la miglior correlazione coi punti segnati in attacco (meglio di BA o SLG).

OPS*
On Base Plus Slugging. Si ottiene sommando OBP e SLG. Combina le due abilità più importanti del baseball: non farsi eliminare, e colpire con potenza, aggirando più rapidamente le basi.

OPS+*
Si tratta di una metodologia per calcolare l’OPS di un battitore e come si paragona a quella dei suoi avversari, in maniera perfettamente analoga all’ERA+, ma usando l’OPS anzichè l’ERA.

P/IP
Pitches per Inning. La media dei lanci effettuati per inning. Si calcola dividendo i lanci per il numero di IP: P/IP.

PA
Total Plate Appearances. Indica il numero di apparizioni al piatto. Si differenzia dall’AB nel senso che conta qualsiasi volta in cui si arriva al piatto, incluse le basi su ball, i sacrifici ed i colpiti. Si ottiene calcolando AB+BB+HBP+SH+SF.

PB
Passed Balls. Sono le palle perse dal ricevitore, su un lancio del pitcher, che permettono ad un corridore di avanzare di una o più basi, o al battitore, nel caso di un terzo strike sfuggito, di arrivare salvo in prima base. Perchè venga addebitata una PB, è necessario che l’attacco tragga qualche vantaggio dalla situazione e che nel frattempo non sia stato addebitato un WP al lanciatore.

QS
Quality Starts. Un QS viene accreditato ad un lanciatore partente qualora lanci per almeno sei innings e conceda al massimo 3 punti.

R
Runs. Indica i punti segnati da ogni giocatore. E’ la statistica più importante a livello di squadra, ma è anche molto poco indicativa delle abilità di un singolo giocatore perchè influenzata in maniera drastica dai suoi compagni.

RBI
Runs Batted In. Indica i punti segnati come conseguenza diretta del turno di battuta del giocatore. Ad esempio, con un corridore in terza base, se l’uomo al piatto batterà una valida, facendo entrare il punto, il battitore otterrà un RBI.

RC
Runs Created. Formula creata dallo studioso Bill James per determinare l’importanza di ogni singolo giocatore nel sistema di una squadra, stimando quanti punti il giocatore stesso contribuisca a creare. La formula utilizzata attualmente è di una complessità estrema, ed include coefficienti stabiliti sperimentalmente e il fattore delle basi rubate, ma una buona approssimazione è fornita dalla formula originale, ovvero: ((H+BB )*TB )/(AB+BB). Per chi fosse interessato la formula attualmente utilizzata è: ((H+BB+HBP-GIDP-CS)+(TB+((BB + HBP - IBB ) * 0.24)+ (SB*0.62) + ((SH+SF)*0.05)-(SO*0.03)) / (AB+BB+HBP+SH+SF).

RC/9
Runs Batted In per 9 innings. Calcola in media quanti punti, secondo la formula RC, un giocatore crei durante una partita.

RF
Range Factor. Statistica ormai obsoleta e con difetti acclarati e comprovati, sebbene ai suoi tempi abbia avuto notevoli meriti, visto che non esisteva niente di concreto per valutare oggettivamente i difensori. Si calcola sommando le occasioni difensive di un giocatore, dividendole per gli innings giocati e moltiplicando il totale per 9, con formula: ((A+PO)/IP)*9.

RISP
Runners in Scoring Position. Indica le medie battuta ottenute (dai battitori) o concesse (dai lanciatori) in situazione di corridori in seconda e/o terza base.

S
Vedi SH.

SAC
Vedi SH.

SB
Stolen Bases. Indica il numero di basi rubate dal giocatore.

SB%*
Stolen Base Percentage. Indica la percentuale di successo di un giocatore nel rubare basi. Si ottiene con la formula SB/(SB+CS). E’ molto più importante del totale, perchè prende in considerazione anche gli out causati con la propria corsa sulle basi. Perchè un giocatore sia efficace, e non danneggi la propria squadra, deve rubare con almeno il 70% di successo (ma almeno il 75% sarebbe preferibile).

SF
Sacrifice Fly. Indica il numero di volate di sacrificio battute durante l’annata. Conta solo se il corridore presente in terza base riesce a segnare come conseguenza diretta dell’out prodotto. Non conta per far avanzare i corridori sulle basi.

SH
Sacrifice Hit. Indica il numero di battute (generalmente bunt) di sacrificio effettuate per fare avanzare i propri compagni in base.

SHO
Shutouts. Il numero di partite completate da un lanciatore senza che abbia concesso un singolo punto alla squadra avversaria. N.B.: Il lanciatore deve rimanere sul monte dall’inizio alla fine tassativamente.

SLG
Slugging Average. E’ un’unità di misura della potenza di un battitore. Si ottiene dividendo il numero di basi totali conquistate per i turni di battuta che ci sono voluti per conquistarle. La formula è TB/AB. In termini di slugging average è uguale battere 1 triplo e finire out 2 volte, o battere 3 singoli senza andare out.

SO
Strikeouts. Indica le eliminazioni ottenute per mezzo di uno strikeout.

SO/9*
Strikeouts per nine innings. La media di strikeouts effettuati da un lanciatore nel corso di una partita, qualora rimanga sul monte per tutto l’incontro. Si ottiene dividendo il numero di strikeouts per il numero di innings lanciati, con formula (SO/IP)*9.

SO/BB*
Strikeout to Walk Ratio. La proporzione di strikeouts e basi su ball concesse da un lanciatore. Si ottiene dividendo i primi per i secondi, con formula SO/BB.

SV
Saves. Le volte in cui un rilievo entra in partita con la propria squadra in vantaggio e la chiude vittoriosamente senza farsi mai raggiungere, purchè ci sia anche almeno una delle seguenti condizioni: 1) Lancia gli ultimi 3 innings della partita. 2) Lancia almeno un inning intero, subentrando con la propria squadra in vantaggio di 3 punti o meno. 3) Subentra col potenziale punto del pareggio già in base, al piatto o rappresentato dal battitore “on deck”, ovvero dal battitore successivo a quello correntemente al piatto.

SVO
Save Opportunities. Ad un lanciatore viene accreditata un’opportunità di salvezza quando sale sul monte, da rilievo, in una situazione di salvezza, e pertanto è la somma delle salvezze mancate e delle salvezze ottenute: SV+BS.

TB
Total Bases. Indica il numero di basi totali conquistate dal giocatore nel corso dei suoi turni di battuta. Ad esempio, qualora batta un doppio ed un fuoricampo, benchè siano solo 2 valide, avrà comunque conquistato 6 basi.

UR
Unearned Runs. Il numero di punti segnati contro un lanciatore a causa degli errori dei suoi difensori, e non guadagnati sul pitcher stesso. Si calcola con R-ER.

UZR*
Ultimate Zone Rating. Metrica creata da Mitchel Lichtman, aka mgl, per valutare l’efficacia difensiva di un giocatore. Non ha una formula precisa pubblicata, ma valuta dozzine di fattori e si basa sui dati play by play. Divide in 78 zone il campo e per ogni zona ed ogni situazione specifica viene calcolata un’aspettativa di out, in base alla quale si valutano poi le performance del difensore. Attraverso altre osservazioni incentrate sulle singole leghe, divisioni e campi, gli outs vengono ulteriormente “pesati”. E’ pubblicato su Fangraphs.

VORP*
Value Over Replacement Player. E’ una metrica di Baseball Prospectus che fornisce un valore ad ogni singolo giocatore, definendo quanti punti permetta alla propria squadra di segnare in più rispetto ad un “replacement player”, che viene definito come un contributore di qualità minima prelevabile senza costi sensibili, ad esempio dall’AAA.

W
Wins. Ad un lanciatore viene accreditata una vittoria quando lascia la partita, dopo il termine del quinto inning, con la propria squadra in vantaggio, e senza che quest’ultima venga più raggiunta.

WARP*
Wins Above Replacement Player. Altra statistica di Baseball Prospectus, come il VORP. Calcola quante vittorie contribuisca ad ottenere più di un “replacement player”.

WHIP*
Walks plus Hits per Inning Pitched. Il numero medio di corridori che un lanciatore mette in base per inning. Viene calcolato sommando le battute valide e le basi su ball concesse, dividendole per il numero degli innings lanciati, con formula (BB+H)/IP.

wOBA*
Weighted On-Base Average. E’ una metrica che prende in considerazione tutte le giocate offensive di un giocatore, dando loro un valore determinato sperimentalmente. Una wOBA offensivamente media per la lega è sempre compresa fra .332 e .335 (generalmente .333), ed ha una scala analoga a quella dell’OBP per una comprensione più semplice. Sottraendo la wOBA media dalla wOBA di un giocatore, dividendo per 1.15 e moltiplicando per le PA, otteniamo il numero di Runs prodotte offensivamente sopra media dal giocatore stesso. Ad esempio, se un giocatore avesse .400 di wOBA su 600 PA, le Runs prodotte potrebbero essere calcolate così: (.400-.333)/1.15*600 = 34.96 Runs offensive più del giocatore medio della lega.

WP
Wild Pitches, ovvero lanci pazzi. Qui viene indicato se un lanciatore abbia lanciato una palla incontrollabile per un catcher, permettendo ad un corridore presente sulle basi di avanzare, o al battitore al piatto di arrivare salvo in prima grazie ad un terzo strike non controllato dal ricevitore. Qualora non ci sia un vantaggio per la squadra in attacco, non può essere addebitato un WP.

WXRL*
Expected Wins Over Replacement Level. Statistica di Baseball Prospectus che valuta il numero di vittorie a cui contribuisce un rilievo rispetto ad un rilievo di replacement level (un qualsiasi non-prospetto di AAA) soppesando la delicatezza della situazione ed il valore degli avversari.

XBH
Extra-Base Hits. Indica il numero di valide da extra-base. Questo numero è dato da 2B+3B+HR.

ZR
Zone Rating. Questa è una metrica sviluppata negli anni per misurare l’efficacia della difesa e l’area di copertura difensiva di un determinato giocatore. Lo scout divide il campo in determinate zone, attribuendo la copertura di un determinato territorio ad ogni giocatore. Non tutto il campo viene coperto, dato che esiste la classica “terra di nessuno”. Vengono poi contate le palle prese da ogni difensore nella sua zona di competenza (BIZ, Balls In the Zone) e le palle prese fuori dalla sua zona (BOZ, Balls Out of the Zone). Lo ZR è il risultato dell’equazione PO/(BIZ+BOZ). Il problema con lo ZR è che la zona di competenza di un difensore non cambia a seconda degli spostamenti difensivi della squadra (a volte l’esterno centro può giocare più vicino agli interni, a volte più vicino agli esterni, a seconda del battitore e delle strategie, e così via). Pertanto se una palla cade nella sua zona di competenza (che nel frattempo non lo è più a causa dello spostamento), il suo ZR peggiorerà. Nel contempo un PO effettuato fuori dalla sua zona non avrà altrettanta efficacia nel valutare lo ZR. Ad esempio, prendiamo il caso in cui un difensore abbia preso 99 palle su 100 secondo quella formula, e poi si sposti seguendo delle tattiche difensive, facendo un’eliminazione che non avrebbe portato a termine senza lo spostamento, ma al tempo stesso facendo cadere una palla all’interno della sua zona. Secondo logica, avrebbe barattato un out con una valida, quindi nessuna differenza. Per lo ZR però si tratta di un PO in più, ma anche di un BIZ e di un BOZ in più. Pertanto il denominatore aumenterà di 2 ed il numeratore di 1, portando a 100/102 anzichè 100/101. Quindi pur portando a termine il suo compito, il difensore avrà un peggiore ZR.

+/-*
Plus/Minus. Statistica creata da John Dewan e pubblicata nel suo libro The Fielding Bible, in cui valuta l’efficienza difensiva dei giocatori, assegnando un “+” per ogni palla presa fuori dalla propria zona di competenza, ed un “-” per ogni palla non presa all’interno della propria zona. Un metodo semplice ma sorprendentemente efficace. Dopo l’UZR, è il miglior modo per valutare l’efficienza difensiva di un giocatore.


**************************************************************

Pitch F/X/Valutazione dei lanciatori (glossario non completo)



BABIP
Batting Average on Balls In Play. Misura la capacità di un giocatore di battere una valida ogni volta che mette la palla in gioco. In pratica è il calcolo della Batting Average escludendo gli strikeouts ed i fuoricampo, ed includendo solo le palle in gioco (palle giocabili dai difensori e non dipendenti esclusivamente da lanciatore e battitore). Si calcola con la seguente formula: (H-HR)/(AB-(K+HR)). Per anni è stato creduto che i lanciatori avessero un’abilità minima di controllare la BABIP, e che potessero fare la differenza con basi su ball, strikeouts e fuoricampo. Lo studio sul Pitch F/X potrebbe indicare che invece, alterando significativamente i propri schemi di lancio, un lanciatore abbia molto più controllo di quanto previamente creduto sulla BABIP, e l’unico motivo per cui questo non trasparisse fosse che quasi tutti i lanciatori abbiano schemi estremamente simili.

BACnt
Equivalente alla BABIP, ma re-includendo gli HR nell’equazione. E’ la media battuta calcolata su ogni palla battuta che produce un esito definitivo (out o valida, di qualsiasi tipo).

Ball%
La percentuale di lanci effettuati risultanti in ball chiamati.

BASWG
Batting Average per Swing Taken. Media battuta calcolata in base agli swings fatti sul determinato lancio. Calcola l’efficienza, in termini di media battuta, per ogni giro di mazza fatto dal battitore.

BIP%
La percentuale di swings che portano ad una palla in gioco (valida di qualsiasi tipo o out).

Called%
Prendendo in considerazione solo i lanci “chiamati” (ossia quelli non girati), qui viene indicata la percentuale di strike.

CalStr%
Considerando i soli strikes ottenuti, la percentuale di questi ultimi ottenuta tramite strike chiamato.

Foul%
La percentuale di swings che risultano in foul.

ISOBIP
E’ la misura della potenza isolata sulle sole palle messe in gioco. Si calcola con SLGBIP-BABIP.

ISOCnt
E’ equivalente all’ISOBIP, ma re-include i fuoricampo. Si calcola con SLGCnt-BACnt.

ISOSWG
E’ la misura della potenza isolata sui giri di mazza effettuati. Si calcola con SLGSWG-BASWG.

Miss%
La percentuale di swings effettuati a vuoto.

PFX_X
Misura la distanza orizzontale del punto di arrivo di un lancio rispetto all’ipotetico lancio senza spin (la distanza è creata dallo spin del lancio secondo l’effetto Magnus). Il PFX_X è misurato in pollici. Un valore negativo indica un movimento della palla verso il battitore destro, mentre un valore positivo indica un movimento verso il battitore mancino. Per esempio, -6.38 vorrebbe indicare uno spostamento di 6.38 pollici verso il battitore destro rispetto al lancio senza spin.

PFX_Z
Funziona in maniera analoga al PFX_X, ma misura il movimento verticale del lancio. Un valore negativo indica un arrivo più in basso rispetto al lancio senza spin, ed un valore positivo indica un arrivo più in alto.

SLGBIP
E’ la slugging average misurata sulle palle battute in gioco, dunque considerando tutte le palle con cui viene fatto contatto, ed escludendo foul e fuoricampo. In pratica è la slugging average associata alla BABIP. Si calcola con TB/(1B+2B+3B+Out).

SLGCnt
E’ esattamente equivalente alla SLGBIP, ma include anche i fuoricampo. Si calcola con TB/(1B+2B+3B+HR+Out).

SLGPCH
Equivale alla slugging average generata per ogni lancio effettuato e pertanto si calcola con TB/Lanci effettuati.

SLGSWG
E’ la misura della potenza espressa per swing effettuato. In pratica misura l’efficienza di un lancio nel contenere i danni in termini di potenza una volta che un hitter decide di girarlo. I lanci più efficienti e che esprimono maggior successo, concederanno meno basi quando si deciderà di girarli e pertanto una SLGSWG inferiore. Si calcola con TB/SWG.

SLGSWG+
Funziona esattamente come ERA+ ed OPS+. A seconda del parametro medio che viene usato (SLGSWG media del lancio, oppure della lega di appartenenza) e che viene sempre esplicitato, 100 è sistemato sulla media, ed ipoteticamente 120 equivale ad una SLGSWG del 20% migliore della media, mentre 95 equivale a 5% peggiore della media.

Speed
La velocità, misurata in miglia.

Strike%
La percentuale di strikes ottenuti.

SWG
Swings. Il numero di giri di mazza effettuati.

SWG%
La percentuale di lanci girati.

SWNSTR%
Considerando i soli strikes, la percentuale di questi ultimi ottenuti con uno swing a vuoto dell’hitter.

Touchability%
La percentuale di lanci girati con una qualche forma di contatto (i.e.: non a vuoto). E’ equivalente ad 1-Miss%.

Unhittability%
La percentuale di lanci girati che non risultano in una palla in gioco (ma solo in foul o swinging strike).

Vel.
Vedi Speed.

"Su col morale se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...." (Gene Wilder, in "Frankenstein junior")

"Un uomo che sa cucinare è come lo svolazzo nella firma di un grande pittore in basso a destra" (G.M."ilP.")

"..perde palla Rivers, 13 secondi e 29 centesimi...E VERAMENTE CHI DA UNA VITA SOFFRE PER LA FORTITUDO, IN QUESTO MOMENTO HA TUTTO IL DIRITTO DI CREDERE DI ESSERE NATO SFIGATO..." (F.Pungetti)



29/03/2009 18:13
 
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Se vi interessa saperne di più della Sabermetrica, potete saricare l'episodio numero 8 della terza stagione di "Numb3rs" dal titolo Baseball del 13 luglio 2008.

"Su col morale se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...." (Gene Wilder, in "Frankenstein junior")

"Un uomo che sa cucinare è come lo svolazzo nella firma di un grande pittore in basso a destra" (G.M."ilP.")

"..perde palla Rivers, 13 secondi e 29 centesimi...E VERAMENTE CHI DA UNA VITA SOFFRE PER LA FORTITUDO, IN QUESTO MOMENTO HA TUTTO IL DIRITTO DI CREDERE DI ESSERE NATO SFIGATO..." (F.Pungetti)



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