Photobucket
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

A San Locca a pi e indrì in vapurèn

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2013 11:23
Autore
Stampa | Notifica email    
09/04/2012 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.603
Post: 36.122
Registrato il: 05/09/2007
Città: BENTIVOGLIO
Età: 57
Sesso: Maschile
Amministratore
Vecchia Gloria B.F.C
TRADIZIONI DA NON PERDERE.

A San Locca a pi e indrì in vapurèn - La tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua a Bologna
Dove: San Luca
Quando: lun 9 apr 2012
Costo: Ingresso libero
Info: 051.350853 – info@cityredbus.com
Web: www.cityredbus.com

Il Lunedì di Pasqua i bolognesi facevano, ed ancora fanno, la tradizionale scampagnata a San Luca: si percorrevano i portici dal Meloncello per arrivare un po’ trafelati sull’ultima rampa di scale, prima di varcare l’ingresso della Basilica, e dopo una visita alla Madonna, ci si preparava festosamente al picnic sul prato antistante la basilica. Alla sera, una volta tornati indietro, si prendeva la vecchia tramvia e si tornava a casa.
Un’ usanza, una tradizione tutta bolognese, che si trasforma in evento per non perdere le nostre radici e per far conoscere la collina bolognese, che in quel giorno diventa protagonista.
Evento spontaneo, libero. Durata tutto il giorno


Un po’ di storia della Gita del Lunedì di Pasqua a Bologna
.
Secondo Alberto Menarini, andèr za pr i Brègguel era la passeggiata, romantica e solitaria, tradizionale per i fidanzati desiderosi di solitudine, per cui la frase sottendeva “andare ad amoreggiare”. Ma ci andavano pure i ragazzi in comitiva come le famigliole attrezzate per i pic-nic. Al di fuori del lunedì di Pasqua, dove si registrava il pienone di presenze, era un programma domenicale consueto andèr a San Locca a pi, po za pr i brègguel, e indrì in vapurèn (la vecchia tramvia Bologna - Vignola). E se si avevano un pò di soldi in tasca, si poteva andare al Lido di Casalecchio per del pesce fritto del Reno e un bicchiere di birra Ronzani, che non te lo negava nessuno.
Da un libro di Athos Vianelli: “Il Lunedì di Pasqua i bolognesi facevano la tradizionale scampagnata a San Luca, oggi ovviamente decaduta per ragioni di progresso e di tecnicismo ma già seriamente compromessa fin dagli anni trenta di questo secolo quando vi fu l’inaugurazione della funivia (di recente soppressa) che conduceva sul Monte della Guardia, la quale già per se stessa tolse lo scopo e la ragione della gita salendo l’interminabile portico. Comunque un tempo si arrivava un po’ trafelati sull’ultima rampa di scale prima di varcare l’ingresso della chiesa e, dopo una visita piuttosto frettolosa alla Madonna ci si preparava festosamente al picnic sul prato antistante la basilica o lungo gli scoscendimenti del sentiero cosiddetto dei “Brigoli”, che da San Luca scende verso Casalecchio. Anzi, a proposito di questo picnic tradizionale mi piace ricordare un curiosissimo aneddoto che fu riportato alcuni decenni orsono da un quotidiano cittadino. In omaggio al periodo pasquale appena trascorso. La maestra di una scuola elementare bolognese dette alla sua classe un tema dal titolo “Cristo e noi”, ed ebbe la sorpresa di leggere il seguente strabiliante componimento di un suo alunno che aveva interpretato l’argomento del tema in un modo a dir poco singolare. Il ragazzo scrisse infatti che il Lunedì di Pasqua si era recato con i genitori e la sorellina a San Luca e che, giunti sul piazzale della basilica, il babbo aveva deciso di andare insieme a lui a perlustrare i dintorni lasciando la mamma e la sorellina a guardia dell’abbondante colazione a base di salame e crescentine. Successe pero che, al ritorno, gli escursionisti trovarono che le guardiane — non si sa se distrattamente o con intenzione - avevano letteralmente divorato tutte le preziose cibarie che tenevano in custodia; al che il padre, costernato e deluso uso, esclamò: “Cristo, e noi?”. Non si conosce il voto conseguito dallo scolaro, ma è da ritenere che il Buon Dio avrà certamente perdonato al poveruomo affamato la veniale e patetica imprecazione, che prorompeva allo stomaco vuoto e deluso nelle sue aspettative.”
Si potranno così rinverdire i tempi antichi, quando molti cittadini bolognesi salivano fino al colle di San Luca e poi ritornavano a valle, per poi mangiare sui prati o nelle trattorie. E’ un modo importante per esprimere il nostro amore verso la collina bolognese che a Pasqua si tinge di colori stupendi.
Un’ occasione speciale per visitare il santuario più affascinante di Bologna, e
divertirsi a bordo del simpatico trenino rossoblù.
Tempi medi di percorrenza dall’arco del Meloncello:
salita a piedi: 40 minuti
salita con trenino: 10 minuti
discesa a piedi: 20 minuti
discesa con trenino: 5 minuti



============================================
Hai fatto tornare tutti...ci siamo tutti a salutarti... Ciao Fet.



09/04/2012 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.288
Post: 2.261
Registrato il: 10/09/2007
Città: BOLOGNA
Età: 58
Sesso: Maschile
Moderatore
Giovanissimo B.F.C
Bellissima Valle, la storia del tema non la conoscevo.

Aggiungo qualcosa sul "Bregoli".

L'origine del nome è controversa: per i casalecchiesi il sentiero prende il nome di "Bregoli" in virtù dell'antica usanza diffusa fino alla prima metà del Novecento delle genti più povere di percorrerlo alla ricerca di bregoli (bràgguel in dialetto bolognese), ossia fascine o sterpi di legna, fonte gratuita di legna per il fuoco. All'orecchio dei bolognesi suona, invece, come sentiero dei "Brigoli" dalla radice mediterannea "bric" che identifica un luogo impervio e ghiaioso Il nome "Bregoli" viene ufficializzato dalla cartografia nel 1780, così come documentato nelle mappe del Catasto Pontificio.

L'antica mulattiera ha, già nel Medioevo, una vocazione spirituale per i tanti pellegrini che dalla Valle del Reno salgono al Santuario della Beata Vergine di San Luca. Negli anni immediatamente successivi all'Unità d'Italia, il sentiero è allargato e reso carrabile onde consentire il trasporto di munizioni e cannoni,per far fronte alla minaccia di aggressioni austriache. Cessato il ruolo militare, nel 1926 fu istituita lungo il sentiero una Via Crucis, fissando così stabilmente delle stazioni di sosta dedicati alla recita delle preghiere.

Classificato come sentiero C.A.I. è un percorso moderatamente impegnativo di circa 1,7 chilometri che, partendo dalla Chiesa di San Martino e inerpicandosi fra i boschi lungo i fianchi di Monte Castello, alterna pendenze moderate a un tratto a strapiombo chiamato "Balzo della Pizzacherra". La passeggiata offre panorami suggestivi su Casalecchio, le colline soprastanti e la pianura, e nelle giornate limpide fino alle Prealpi.
_


_______
luca
27/03/2013 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.288
Post: 2.261
Registrato il: 10/09/2007
Città: BOLOGNA
Età: 58
Sesso: Maschile
Moderatore
Giovanissimo B.F.C
Riuppo dopo aver riletto la storiella di Athos Vianelli


A San Luca a piedi giù per i Bregoli
A San Locca a pi za pr i Brégguel indrì in vapurèn
La tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua a Bologna
1 APRILE 2013

Link

Ripristiniamo una speciale tradizione bolognese: andare a piedi a San Luca e fare il percorso dei Bregoli, il giorno di Pasquetta.
E' il caloroso invito dell'associazione Casalecchio Insieme che, in collaborazione con San Luca Express e il Museo Beata Vergine di San Luca e con il patrocinio del Comune di Bologna-Quartiere Saragozza e il Comune di Casalecchio di Reno, si fa promotrice di questa iniziativa il 1° aprile, lunedì di Pasqua, per rinverdire questa decennale tradizione e per riscoprire il sentiero dei Bregoli.
Andèr a San Locca a pi, po za pr i brégguel, e indrì in vapurèn (la vecchia tramvia Bologna – Vignola): il dialetto soprattutto, non a caso ripristinato per l'occasione da Casalecchio Insieme, restituisce ancor meglio l'atmosfera gioiosa della 'gita' a San Luca che da quest'anno si può affrontare non solo a piedi ma anche col trenino San Luca Express.

Ecco i suggerimenti utili:


Collegamento dall’Arco del Meloncello alla Basilica di San Luca lungo i portici

DIFFICOLTA’: MEDIA
KM. 1,800
salita a piedi: 40 minuti
salita con trenino: 10 minuti (a pagamento)
discesa a piedi: 20 minuti
discesa con trenino: 5 minuti (a pagamento)
Per informazioni: +39 051.350853 – info@cityredbus.com
www.cityredbus.com

Collegamento Casalecchio chiesa di San Martino – Basilica di San Luca lungo il sentiero dei Bregoli

DIFFICOLTA:’ ALTA
KM. 1,700
salita a piedi: 30 minuti
discesa a piedi: 20 minuti
www.bregoli.it


Collegamento Chiesa di San Martino - Meloncello lungo la Ciclo-pedonale del canale di Reno

DIFFICOLTA’: MEDIA
KM.4,00
A piedi: 1 ora


Collegamento da Piazza Maggiore all’ Arco del Meloncello

DIFFICOLTA’: SEMPLICE
KM.3
A piedi: 30 minuti
www.museomadonnasanluca.it

Si consiglia abbigliamento sportivo.



Un po' di storia
Secondo Alberto Menarini, andèr za pr i Brègguel era la passeggiata, romantica e solitaria, tradizionale per i fidanzati desiderosi di solitudine, per cui la frase sottendeva “andare ad amoreggiare”. Ma ci andavano pure i ragazzi in comitiva come le famigliole attrezzate per i pic-nic. Oltre al lunedì di Pasqua, dove si registrava il pienone di presenze, era un programma domenicale consueto andare a San Luca a piedi, già per i Bregoli, e tornare indietro con la tramvia Guarda la photogallery con le foto storiche provenienti dall'archivio di Piero Ingenni del Museo della Madonna di San Luca

I Bregoli
I Bregoli o Brègguel collegano Bologna a Casalecchio di Reno e danno il nome alla Via de' Bregoli dove si incontra una Via Crucis che inizia dalla chiesa di San Martino, posta all'inizio del parco Talon, a Casalecchio e termina nelle vicinanze della Basilica di San Luca, sul monte della Guardia, a Bologna lungo via di Monte Albano.
E' un sentiero affascinate e pittoresco, pieno di storia. I Bregoli è un sentiero CAI 112/A abbastanza impegnativo per le pendenze di percorso dove la distanza tra la chiesa di San Martino e la Basilica di San Luca è di circa 1,7 km.



Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito www.casalecchioinsiemeproloco.org
_


_______
luca
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com