Cade elicottero, 8 militari morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00venerdì 24 ottobre 2008 10:01
Tragedia nella campagne di intorno a Strasburgo in Francia. L'elicottero dell'Aeronautica italiana, un HH-3F, è caduto intorno alle 16.30 di ieri pomeriggio nel dipartimento della Meuse, in un campo tra L'Isle-en-Barrois e Vaubecourt, a nord di Bar-le-Duc.

Morti tutti gli otto militari a bordo. Almeno sei di loro erano pugliesi. L'incidente e le otto vittime sono stati confermati dal ministero della Difesa e dall'Aeronautica, che ha sottolineato che non sono ancora chiare le cause dello schianto.
«L'elicottero è precipitato e ha preso fuoco per ragioni che non sappiamo» ha detto il comandante dei vigili del fuoco della Regione, Serge Malaret. Il velivolo partecipava con un elicottero analogo a un'esercitazione congiunta tra Italia e Francia. I due mezzi si stavano trasferendo da Dijon a Florennes, in Belgio, dove avrebbero partecipato a un addestramento multinazionale chiamato «Tactical Leadership Programme». L'elicottero caduto era decollato giovedì mattina da Brindisi e aveva fatto scalo a Rimini. Dopo il rifornimento a Dijon, è ridecollato alla volta di Florennes. Quindi lo schianto.
Il presidente Giorgio Napolitano ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, un messaggio in cui chiede, nella triste circostanza, di rendersi interprete presso la Forza Armata e le famiglie dei caduti dei suoi sentimenti di «cordoglio, di solidarietà e di intensa partecipazione al dolore provocato dal luttuoso evento». Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha espresso «profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alle famiglie dei deceduti». Espressioni analoghe anche dal segretario del Pd, Walter Veltroni, dal gruppo della Lega Nord al Senato, dal capogruppo in commissione Difesa del Pd, Rosa Calipari, dall'ex ministro della Difesa, Arturo Parisi, il segretario della Dca, Gianfranco Rotondi. Il presidente del Senato Renato Schifani, ha osservato un minuto di silenzio e poi ha disposto la sospensione dei lavori per cinque minuti. Schifani ha inviato un messaggio al Capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare, Daniele Tei, in cui si dice "profondamente rattristato" e chiede al generale di "far giungere alle famiglie dei caduti i sentimenti del nostro più sentito e sincero cordoglio". Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha inviato un messaggio al capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare, Daniele Tei.
Una commissione dell'Aeronautica militare sarà stamattina in Francia per indagare sulle cause che hanno provocato l'incidente dell'elicottero HH-3F in cui sono morti otto militari.






Ma dove ca**o vanno sempre a zonzo sti militari?
Anche al Cantagallo, ogni giorno, ne vediamo entrare dei battaglioni.
Tutti i giorni con le loro mimetiche, ci vengono a trovare.
Fanno pochissime esercitazioni, non sparano quasi niente (testuali parole di un amico appassionato di eserciti).
Questi inutili (mia opinione) movimenti di truppe, a nostre spese, che vedo da 11 anni (cioè da quando lavoro nella sopracitata area di servizio), a cosa servono??
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com